1. Come creare un invito cartaceo
L’invito alla festa potrà sembrare retrò, ma rimane uno splendido ricordo che un giorno il vostro bambino potrà vedere e conservare.
2. Invito digitale da mandare via email
Se non avete modo di incontrare amici e parenti prima della festa, potete optare per un divertente invito da mandare via email.
Se non siete molto pratiche con i programmi di grafica, semplificatevi la vita scaricando gratuitamente on line gli inviti che vi piacciono, modificate il file e allegatelo ad una email più personale dove accennate all’evento
3. Realizzare una bomboniera originale con bustine di semi di fiori
La bomboniera può essere un arma a doppio taglio. Sicuramente volete lasciare un ricordo ai vostri ospiti, ma se potete farlo senza spendere grandi somme con un’idea originale sarete di certo più contente.
Tra le idee low budget più originali vi consigliamo di acquistare bustine di semi di fiori. Potrete chiuderle con un nastrino azzurro e allegare i confetti. Sarà bello pensare che il ricordo di quella giornata speciale sono fiori colorati e piantine sui balconi di amici e parenti!
4. Realizzare una bomboniera elegante fai da te
Per un invito cartaceo classico munitevi di cartoncini, tempera acrilica all’acqua nei toni dell’azzurro baby, nastri in raso azzurri e una spugnetta. Con un cartoncino piegato a metà potrete fare uno stencil con l’iniziale del piccolo festeggiato. Potrete poi scrivere a mano l’invito e piegarlo in tre parti. Chiudete la “finta busta” con un nastrino e usando lo stencil e la spugnetta sigillate a mo’ di ceralacca con l’iniziale a tempera.
E’ arrivato il momento del fai da te! Con una semplice molletta da bucato in legno grezzo potete creare delle bomboniere di grande effetto.
Dipingetela nei toni del bianco o dell’azzurro baby e incollate sopra un oggetto di piccole dimensioni che ricordi il lieto evento: sonagli, cicogne, campanelline o animaletti come chiocciole, coccinelle e gufetti.
Di certo verranno riutilizzate e non staranno su un mobile a prendere polvere!
Guarda il video "come realizzare una bomboniera fai da te e realizzare gli inviti"
5. Come preparare un buffet semplice, stagionale e genuino
La semplicità ricordatevi che paga sempre. Senza investire grandi capitali potete puntare ad un buffet stagionale e genuino. I vostri ospiti adoreranno una parmigiana estiva al caldo di giugno; una pasta fredda al pesto di rucola, datterini e feta in primavera; taglieri di formaggi e salumi in autunno; insalata tiepida di stinco e mele verdi al miele e birra d’inverno.
Alcune pietanze posso fare da jolly per tutte le stagioni: muffin salati al basilico e noci, focaccine al taleggio e cipolla, mini brioche farcite con carciofi e provola affumicata faranno impazzire i vostri ospiti!
6. Come stupire con un buffet di battesimo ad effetto di finger food
Se avete voglia e tempo per mettervi ai fornelli, potrete stupire i vostri ospiti con un elegante buffet di finger food. Potete sbizzarrirvi con bicchierini di ogni genere tra cui caponatine e burrata, triangoli di pasta fillo al limone con feta e scamorza, crema di caprino e composta di cipolle rosse, polpettine di carne con salsa al curry o salsa alla soia e miele, etc… E dopo uno stuzzicante aperipasto potrete proporre un primo di semplice gestione che avrete preparato in anticipo.
Ecco allora sul vostro buffet conchiglioni gratinati ripieni di ricotta e cime di rapa, flan di broccoli con fonduta di robiola, timballi di tortellini o spaghetti freddi all’olio e limone con tonno crudo all’erba cipollina. Ricordate sempre, parola d’ordine: stagionalità degli ingredienti!
7. Festa a tema con allestimento semplice
Non è una festa senza un degno allestimento! Ma senza investire energie e grandi capitali si può creare un ambiente a tema che venga ricordato!
Gonfiate i palloncini con l’elio e attaccate tanti nastri colorati o rafia naturale, così dal soffitto l’effetto fatato è assicurato!
Potete stampare comodamente in casa su dei cartoncini animaletti e simboli battesimali. Vi basterà poi ritagliarli e usarli in vari modi: come segnaposto piegandoli a “cavaliere”, incollando stuzzicadenti potrete usarli come targhette per il buffet, o con un semplice taglietto diventeranno ferma bicchieri.
Per impreziosire la tavola potrete creare volume con vasi e ciotole di vetro pieni di caramelle e zuccherini.
8. Festa con allestimento ad effetto
Se non avete il tempo per il bricolage, potete ordinare on line tutto il corredo necessario.
Piatti, tovaglioli, bicchieri, posate, cannucce, targhette per le pietanze, sottobicchieri, e tutti i complementi più divertenti.
Per dare un tocco in più potete acquistare secchielli di latta azzurri dove mettere candele o dare movimento alla tavola con eleganti alzatine retrò dove posizionare i finger food.
Ecco il link di un sito dove potrete trovare qualunque cosa desideriate:
http://www.partydelights.co.uk
9. Preparare una torta classica
Il vostro bimbo forse non potrà ancora mangiare dolci, quindi la torta sarà apprezzata solo dagli ospiti.
La Chocolate Magic Cake con coulis di ribes è semplice da preparare, e la stratificazione creata dalla cottura è stupenda se la servite a quadretti con qualche ribes come decorazione!
Accompagnate la torta con qualche altro dolcetto di piccole dimensioni per rimpolpare il buffet e non far sembrare la tavola vuota. Cookies, cupcakes dalle glasse nei toni del giallo e azzurro e crostatine di frutta“coloreranno” la tavola in modo goloso!
10. Stupire con una torta di battesimo originale
Se preferite dolci più originali e insoliti allora potete sbizzarrirvi. Se l’evento è nella bella stagione sfogate la vostra creatività con una cheesecake tropicale alla papaya e frutto della passione, fresca e gustosa, e se usate la papaya tagliata a fettine come decorazione vi sembrerà un peccato tagliarla!
Per proseguire con i finger food anche per il buffet del dessert, allora una crema di ricotta e canditi con dei frollini al cioccolato sarà perfetta! E spiedini di frutta fresca di stagione da intingere nel cioccolato fondente renderanno tutti entusiasti!