Nostrofiglio

Royal baby

Battesimo del principino Louis: tutto quello che bisogna sapere

louiseecharlotte

09 Luglio 2018
Oggi, 9 luglio 2018 alle ore 16 (ora di Londra) sarà celebrato il battesimo del principino Louis di Cambridge, terzogenito di William e Kate. Dalla Casa Reale, la lista degli invitati e i dettagli sulla cerimonia

Facebook Twitter Google Plus More

Il conto alla rovescia è iniziato. Oggi, 9 luglio, alle ore 16, verrà celebrato il battesimo di Louis Charles Arthur, fratellino di George e Charlotte, terzo figlio di William d'Inghilterra e Kate Middleton.

 

Il rito, che durerà circa 40 minuti, sarà celebrato dall'Arcivescovo di Canterbury, il reverendo Justin Welby, già presente ai battesimi dei due fratelli di Louis e al matrimonio di Harry e Meghan dello scorso maggio. Avverrà nella Cappella Reale di St James Palace a Londra, la stessa utilizzata per il battesimo di George, ma non per Charlotte. Il suo battesimo è stato infatti nella cappella di Santa Maria Maddalena a Sandrigham, nel Norfolk.

 

9 luglio? Non una data a caso

Il bimbo oggi compie proprio oggi 11 settimane di vita. Inoltre la scelta di questa data non è casuale: l'9 luglio 1947 fu annunciato il fidanzamento ufficiale tra Elisabetta II e Filippo di Mountbatten.

louis
Louis a tre giorni di vita. La foto è stata scattata da Kate il 26 aprile | ipa / alamy

Chi sono gli invitati?

I nomi sono stati comunicati poche ore fa con una nota ufficiale di Kensington Palace. Tra questi, il principe Carlo insieme a Camilla, Harry e Meghan, Carole e Michael Middleton (genitori di Kate), Pippa con il marito James Matthews, e James Middleton (fratello di Kate e Pippa).

 

Chi saranno i padrini e le madrine?

Solo due? Non per la Casa Reale inglese. Come già avvenuto anche per George e Charlotte i padrini e le madrine saranno numerosi. E più che altro amici intimi di William e Kate (e non parenti).

Saranno sei. George ne aveva avuti sette, Charlotte cinque.

Sono:

 

  • Sir Nicholas van Cutsem, amico del principe William
  • Sir Guy Pelly, la madre era amica di Lady Diana
  • Sir Harry Aubrey-Fletcher, compagno di studi di William
  • Mrs Laura Meade, moglie dell’amico d’infanzia di William, James Meade
  • Mrs Robert Carter, conosciuta anche come Hannah Gillingham, compagna di studi di Kate
  • Miss Lucy Middleton, cugina di Kate

Dopo la cerimonia, Kate e William organizzano un tea party per gli invitati a Clarence House. Per l'occasione saranno servite fette di torta messa da parte dal matrimonio del Duca e della Duchessa di Cambridge, una tradizione che era stata onorata anche nei precedenti battesimi reali.  Le nozze sono state celebrate sette anni fa.

 

La veste battesimale

Il principe Louis indosserà una replica fatta a mano della veste battesimale tradizionale della famiglia reale. L'abito è stato realizzato da Angela Kelly, sarta della Regina ed è una copia della veste commissionata per la primogenita della regina Vittoria nel 1841.

 

Durante la cerimonia verrà utilizzata l'acqua proveniente dal fiume Giordano e il "Lily font", un fonte battesimale d'argento commissionato dalla Regina Vittoria e dal Principe Alberto nel 1840 dopo la nascita della loro prima figlia, Vittoria. Nel 1841 è stato usato per la prima volta per il suo battesimo.  

 

Ecco il video con l'ingresso in chiesa pubblicato su Twitter sull'account Kensington Palace.

kate e william, terzo royal baby
"Siamo molto felici" ha confessato ai giornalisti in attesa il principe William quando, nel tardo pomeriggio Kate è stata dimessa. Papà, mamma e pargolo in fasce si sono messi in posa per la foto di rito davanti al St. Mary's Hospital. | ipa