Royal baby

11 cose da sapere sul battesimo del principino Louis

katemiddleton
04 Luglio 2018 | Aggiornato il 09 Luglio 2018
Oggi, 9 luglio, verrà celebrato il battesimo di Louis Arthur Charles, l'ultimo arrivato della Casa Reale inglese. Come da tradizione il principino indosserà la stessa veste usata dai suoi due fratelli, gli invitati saranno pochi e c'è chi scommette sul fatto che i padrini e le madrine non saranno gli zii...
Facebook Twitter More

E' arrivato il grande giorno. Oggi, 9 luglio, il piccolo Louis, terzogenito di William e Kate Middleton, verrà battezzato presso la Cappella Reale del St. James Palace di Londra. 

 

Il royal baby è nato il 23 aprile 2018 e da allora è stato tenuto lontano dalle telecamere. Le sue ultime immagini pubbliche sono state scattate a inizio maggio da mamma Kate e condivise con tutti sull'account Twitter di Kensington Palace.

Ma che cosa c'è da sapere su questo battesimo e sull'ultimo nato della casa reale?

 

1 - Chi saranno il padrino e la madrina? Restano segretissimi. 

Com'è accaduto già in passato con George e Charlotte, non si sa chi avrà questo privilegio. Quello che è sicuro è che non saranno gli zii. Più probabile cugini o amici intimi, spiega il DailyMail

 

2 - Il principino il giorno del suo battesimo avrà esattamente 11 settimane. 

 

3 - Un padrino e una madrina? Solo due? Non è detto! Anzi... il principe George ne ha avuti ben sette! Zara Phillips, cugina di William e campionessa olimpica in discipline equestri; Oliver Baker, compagno di università di Kate e William; Emilia Jardine-Paterson,  compagna di scuola di Kate; William van Cutsem, amico d’infanzia di William; Hugh, Earl di Grosvenor, figlio del duca di Westminster; Julia Samuel, amica della defunta principessa Diana, nonna di George; Jamie Lowther-Pinkerton, ex segretario privato dei genitori del principino. 

E Charlotte? Non ha avuto nessun membro della Casa Reale e i prescelti sono stati cinque.

4- Sarà una cerimonia intima. Come rivela The Express, si presume che anche in questo caso il battesimo sarà con pochi invitati. Un po' come era già successo per il principe George e per la principessa Charlotte. Con circa quindi 20 o 30 invitati.  

 

5 - Lo zio Harry sarà presente.

Lo avevate notato? Il principe Harry si è perso sia i battesimi di Charlotte che di Louis. Quando Charlotte è stata battezzata era lontano, in Africa, a causa di un viaggio di lavoro durato tre mesi.

Harry si è anche definito in passato più volte "un cattivo zio" per non essere stato presente. Non ci sono dubbi: questa volta non se lo può lasciar sfuggire e al suo fianco ci sarà la sua nuova moglie, Meghan Markle.  

royal wedding
Harry e Meghan si sono detti sì nella cappella di St. George del castello di Windsor. | ipa

6 - Sarà celebrato nella stessa Cappella Reale dove "zia" Meghan ha ricevuto il sacramento. Il battesimo di Louis sarà infatti nella Cappella Reale del St. James’s Palace di Londra. In questo stesso luogo Meghan Markle ha ricevuto il sacramento solo pochi mesi fa, poco prima del matrimonio con il principe Harry. Megha su è convertita alla fede anglicana.

La Cappella Reale del St. James Palace | ipa

 

7 - A celebrare il rito sarà l’arcivescovo di Canterbury, il reverendo Justin Welby. E' lui l'officiante ufficiale della royal family e non si è perso un appuntamento.

 

Justin Welby | ipa

Ha battezzato Meghan Markle, il 19 maggio ha unito in matrimonio Harry e Meghan, ma nel 2013 e nel 2015 ha anche battezzato George e Charlotte.  

Doto del battesimo della principessa Charlotte, che si è tenuto nella chiesa di St. Mary Magdalene a Sandringham (Norfolk). Al battesimo c'era la bisnonna Elisabetta II e la famiglia reale britannica quasi al gran completo. | IPA

8 - Louis indosserà lo stesso abito di George e Charlotte, la veste battesimale tradizionale della famiglia reale. Attenzione però, perché è una replica realizzata nel 2004. L'originale è stata usata l'ultima volta per il battesimo di Lady Louise Windsor (primogenita del principe Edoardo e di Sophie). La veste tradizionale, cucita nel 1841, è stata usata da ben 62 royal baby. Tra questi la regina Elisabetta, Carlo e William.

 

9 - L'abito originale del 1841 fu commissionato dalla regina Vittoria per la sua primogenita, la principessa Vittoria, nello stesso stile del suo abito da sposa. La "copia" è già stata usata da cinque royal baby in totale: Charlotte, George, James (secondogenito di Edoardo e Sophie), Savannah e Isla Phillips (figlie di Peter Phillips, primogenito della principessa Anna, l'unica figlia femmina della regina Elisabetta II e Filippo).

 

kate e william, terzo royal baby
23 aprile. Papà, mamma e Louis in fasce si sono messi in posa per la foto di rito davanti al St. Mary's Hospital. | ipa

10 - Kate Middleton nel frattempo è in maternità fino ad ottobre. Ciò significa che la duchessa di Cambridge potrebbe non apparire in pubblico almeno fino all'autunno. 

Il biografo reale Duncan Larcombe ha dichiarato al magazine Harpers Bazaar Online: "È tradizione che le neo mamme reali prendano una pausa di sei mesi dagli impegni ufficiali. Il matrimonio di Harry e Meghan non conta perché è stato un 'affare di famiglia', ma a parte questo, Kate sceglierà sempre i suoi impegni". Chiaramente anche il battesimo rientra tra gli affari di famiglia.

 

11 - Louis verrà battezzato nella Cappella Reale, come è già accaduto per il fratello maggiore George. Ma non per Charlotte. Il rituale della principessina è stato celebrato nella Chiesa di Santa Maria Maddalena a Sandringham in Norfolk.

louis
Louis a tre giorni di vita. La foto è stata scattata da Kate il 26 aprile | ipa / alamy