Il Battesimo è un'occasione speciale e, per celebrare al meglio questo giorno importante, ogni dettaglio merita attenzione, inclusi i segnaposto.
Se state organizzando il Battesimo di una bimba o di un bimbo, realizzare dei segnaposto personalizzati è un modo elegante per aggiungere un tocco di originalità alla vostra tavola. Vi daremo delle idee di segnaposto unici e facili da stampare, suddivisi per genere e con idee che puoi facilmente adattare per rendere l'evento indimenticabile.
Segnaposto per il Battesimo di una bimba
Per un Battesimo di una bimba, i segnaposto possono richiamare temi delicati e colori pastello, come il rosa, il lilla e il bianco. Ecco alcune idee:
Segnaposto con fiorellini
Un'idea dolce e femminile è quella di realizzare segnaposto con dei fiorellini freschi. Potete scegliere un cartoncino rosa, bianco o verde acqua. Aggiungete il nome dell'ospite al centro, magari utilizzando un carattere corsivo elegante. Una volta stampati e ritagliati, potete posizionare i segnaposto su ogni piatto con un rametto di fiori, decorando ulteriormente con un piccolo nastro in raso.
Segnaposto a forma di farfalla
Le farfalle sono un simbolo di leggerezza e rinascita, perfette per un Battesimo. Realizzate dei segnaposto a forma di farfalla. Potete ritagliare su cartoncino dai colori pastello oppure cartoncini a fantasia. Potete scaricare delle sagome da internet o disegnarle a mano, aggiungendo il nome dell'invitato sulle ali e avvolgere una piccola pergamena al centro della farfalla con una frase a tema. Per un tocco in più, potete applicare dei glitter o delle piccole perle decorative.
Segnaposto con icone religiose
Un segnaposto più tradizionale potrebbe essere con una piccola icona religiosa, come una croce o una colomba, accompagnata dal nome dell'invitato. Utilizzate un cartoncino bianco o dorato e aggiungete dei dettagli floreali o decorazioni minimal per rendere il segnaposto più raffinato.
Segnaposto per il Battesimo di un bimbo
Per il Battesimo di un bimbo, i colori classici come l'azzurro, il verde pastello e il bianco sono perfetti.
Qui di seguito alcune proposte originali.
Segnaposto a forma di carrozzina
Un'idea carina e semplice da realizzare è quella dei segnaposto a forma di carrozzina. Potete stampare delle sagome di carrozzine su cartoncino azzurro o blu chiaro e scrivere i nomi degli invitati all'interno della carrozzina. Aggiungete un piccolo fiocco di stoffa o un nastrino per dare un tocco di eleganza.
Segnaposto animaletti
Un'altra idea originale è quella di scegliere sagome di orsetti, elefantini o coniglietti, ritagliatele e personalizzatele con il nome dell'ospite. Questi segnaposto saranno perfetti per una tavola dall'aspetto giocoso e tenero.
Segnaposto a forma di girandola
Realizzate dei segnaposto a forma di girandola. Sono bellissimi da vedere e rallegreranno la vostra tavola!
Segnaposto per Battesimo originali
Se preferite un'idea che vada bene sia per il Battesimo di una bimba che di un bimbo, potete optare per segnaposto più neutri e originali.
Segnaposto a forma di angioletto
Gli angioletti sono un classico intramontabile per un Battesimo. Stampate delle sagome di angeli su cartoncino bianco o beige, aggiungendo dettagli dorati per le ali. Scrivete i nomi degli ospiti con un bel carattere elegante e magari aggiungete un piccolo fiorellino o un nastro per completare il look. Oppure come nel lavoretto in basso, un'idea originale è quella di realizzare il segnaposto angioletto con un cioccolatino.
Segnaposto a forma di nuvola
Le nuvolette sono delicate e perfette per un battesimo. Create un segnaposto a forma di nuvola utilizzando cartoncino bianco o azzurro pallido, su cui scrivere il nome di ciascun ospite. Per un tocco originale, potete aggiungere delle stelline o dei glitter dorati lungo i bordi.
Segnaposto con foto del Battesimo
Un'idea più personale è quella di creare segnaposto con una piccola foto del bambino o della bambina. Potete realizzare dei piccoli porta-foto in cartoncino dove inserire un'immagine e il nome dell'invitato. Questa soluzione non solo renderà il segnaposto unico, ma sarà anche un bel ricordo che gli ospiti potranno portare a casa.
Segnaposto per Battesimo da stampare
In rete potrete scegliere tanti modelli di segnaposto da personalizzare e stampare.
Dopo aver scelto il design dei vostri segnaposto, è importante prestare attenzione anche alla fase di stampa e alla qualità dei materiali. Utilizzate dei cartoncini di alta qualità, che siano abbastanza resistenti per sostenere i segnaposto. Realizzate una stampa a colori. Se avete una stampante a casa, assicuratevi che supporti stampe di alta qualità; in alternativa, potete rivolgervi a una tipografia.
Per rendere i segnaposto unici, potete aggiungere dettagli fatti a mano, come nastri, glitter, fiorellini secchi o perle decorative.
I migliori contenuti sul tema "Battesimo"
- Frasi per il Battesimo: cosa augurare a un bimbo o a una bimba?
- Come organizzare un Battesimo
- Battesimo del Bambino: la guida completa per organizzarlo
- Bomboniere Battesimo fai da te: 15 idee per tutti i gusti
- Battesimo: 20 torte SUPER CREATIVE