Le cose indispensabili da portare al mare con un neonato
Con l'arrivo della stagione calda il mare diventa la meta più desiderata. Anche il nuovo arrivato sarà lieto di vedere il mare per la prima volta! Per non arrivare in spiaggia impreparati abbiamo chiesto all'ostetrica Caterina Stefanelli di Vita da Ostetrica, di stilare una lista di cose da NON dimenticare a casa. Prestando attenzione che i bambini sotto i 3-6 mesi non dovrebbero essere esposti alla luce diretta del sole.
Una borsa separata per il neonato
«La prima cosa da mettere in lista è una borsa separata: una per la mamma e una per il bambino. In modo che tutto ciò che occorrerà sarà facilmente reperibile in un unico posto».
La crema solare
La crema solare deve essere messa prima di arrivare in spiaggia e deve essere a schermo totale. «Consiglio quella spray perché si può spalmare più facilmente: qualche spruzzo sulle mani della mamma o del papà, e poi sul corpo del bambino. Tenerla sempre a portata di mano per poterla rimettere durante le ore».
Il cappellino
«Da far indossare al piccolo anche se sta sotto l'ombrellone o nel passeggino, perché i raggi solari colpiscono lo stesso». Anche una bandana per neonato, che non svolazza via al primo colpo di vento, è utile soprattutto per i bimbi più piccoli.
Un cambio completo
«Fondamentale avere dietro un cambio completo, nel caso li si voglia tenere un po' senza pannolino o se si metta a sudare. Consigliati sempre body a manica corta di cotone molto leggeri e traspiranti».
Un telo grande
«In modo da poter mettere il piccolo sdraiato sulla spiaggia, con dei giochini ad esempio, o per cambiarlo più facilmente».
Una copertina di cotone
«Una copertina di cotone, qualora si addormenti o tiri troppo vento».
Pannolini di ricambio e salviette
«Pannolini di ricambio e salviette umidificate, immancabili nella borsa delle mamme».
Acqua da bere
«La temperatura non dovrebbe essere troppo fredda. Evitate di metterla troppo tempo nella borsa frigo, toglietela qualche minuto prima di darla al bambino».
Spray repellente per zanzare
«Spray repellente per eventuali insetti e zanzare, può sempre far comodo».
Il neonato e il lattante nei primi tre mesi: 18 consigli per crescerlo al meglio
vai alla galleryPianti, difficoltà nel riposo, qualche problema con l'allattamento: i primi mesi con il neonato possono risultare davvero impegnativi per i neo-genitori, soprattutto per la mamma. Ecco...
Domande e risposte
Quando occorre mettere la crema solare al bambino?
Occorre mettere la crema solare al bambino prima di arrivare in spiaggia e deve essere a schermo totale. È meglio quella spray perché si può spalmare più facilmente.
Cosa occorre mettere nella borsa del neonato quando si va in spiaggia?
Una borsa separata per il neonato, la crema solare, il cappellino, un cambio completo, un telo grande, una copertina di cotone, pannolini di ricambio e salviette, acqua, spray repellente per zanzare.
È opportuno portare lo spray antizanzare per il neonato in spiaggia?
Spray repellente per eventuali zanzare può essere molto utile, soprattutto in luoghi dove vi sono insetti.
I migliori articoli a tema "sole e bambini"