Home Neonato

Come vestire il neonato in estate

di Caterina Valletti - 22.06.2022 - Scrivici

neonato-estate
Fonte: shutterstock
Vestire il neonato con il caldo torrido dell'estate non è sempre facile. Avrà caldo? E le correnti d'aria?  Ecco i nostri consigli sull'abbigliamento estivo più adatto

Siamo in piena estate e tra alti e bassi il caldo si fa sentire e scegliere cosa mettere al neonato in estate non è sempre scontato. Un neonato percepisce il caldo in modo diverso da un adulto, ma come capire le sue esigenze?

Il bambino avrà caldo? Avrà freddo? Come coprirlo? E di notte dobbiamo usare un lenzuolino?

Ecco qualche consiglio per capire come il neonato reagisce al caldo estivo.

In questo articolo

1. La borsa per il parto in estate

Per i bambini che nascono in estate avremo bisogno di una borsa sicuramente più leggera per il post parto. Prima di prepararla chiedete all'ospedale che cosa vi consiglia di comprare. L'ideale sarebbero cambi separati giorno per giorno, composti da:

  • body a mezze maniche di cotone,
  • alcuni body a manica lunga sempre di cotone,
  • e una copertina di cotone (ne hanno anche in ospedale ma è meglio portarla da casa, così che abbia già l'odore della mamma).

Ecco dei body e copertine di cotone, che vi consigliamo e che potete acquistare comodamente da casa su Amazon:

Body a maniche corte in cotone

Set da 5 body da neonato con maniche corte in cotone, comodi e freschi da indossare. Molto pratici, hanno una chiusura con bottoni automatici sul lato e sul cavallo. Disponibili in vari colori.

Confezione da 3 body per neonato a maniche corte, morbidi, comodi ed eleganti, in 100% cotone. Sono dotati di bottoni a pressione sul cavallo e facili da mettere e togliere. Disponibili in diversi colori e fantasie.

Body a maniche lunghe in cotone

Confezione composta da 5  body a maniche lunghe in morbido cotone con strisce, stampe e tinta unita. Scollatura espandibile con bordo smerlato, chiusura a scatto.

Set di 2 body a maniche lunghe in cotone, rosa a righe bianche. Morbidissimi e adatti anche per le pelli più sensibili, sono dotati di chiusura a pressione e sono lavabili in lavatrice.

Copertina in cotone per neonati

Moribidissima copertina per neonato in mussola di cotone al 100%, misura 120 cm x 120 cm, avvolge comodamente il bimbo ma si può utilizzare anche come coperta per la culla, per il passeggino o copri fasciatoio.

Copertina in soffice cotone puro lavorato a maglia, è delicata sulla pelle di bambini e neonati che in primavera o inverno si sentono coccolati e al caldo. La sua struttura a cellule aperte favorisce la circolazione dell'aria, offre isolazione termica e il cotone traspirante la rende la scelta ideale dei genitori.

Copertina in mussola di cotone

La copertina in mussola di cotone, che viene consigliata in molti ospedali, sarà un buon alleato anche per le prime passeggiate. Può ripararli se c'è un po' di vento e al contempo non accaldarli troppo.

Bisogna ricordare che i neonati, grazie al grasso bruno, soffrono molto di più il caldo che il freddo.  Il grasso bruno ha infatti il compito di mantenere stabile la temperatura corporea del neonato. In pratica il tessuto adiposo bruno brucia calorie e mantiene la giusta termoregolazione del neonato, anche se si scopre nella notte, in inverno soprattutto.  

Per capire se hanno caldo durante il giorno, mentre facciamo una passeggiata, bisogna toccare la schiena e la nuca. Ricordiamo che è importante avere dietro sempre un cambio, in modo da mettergli qualcosa di asciutto, in caso sia molto sudato.

Quando preparare la borsa per il parto?

Non c'è una risposta certa, c'è chi consiglia di iniziare a prepararla dal settimo mese, chi quando si entra nell'ultimo mese di gravidanza.

In genere si consiglia di fare la borsa per l'ospedale verso le 36-37 settimane, in modo tale che sia vicino al termine, ma non troppo vicini.

2. La borsa per le passeggiate

Nella borsa per le passeggiate è necessario avere:

  1. Body a mezze maniche di cotone fresco;
  2. Pantaloncini e magliettine da indossare, per coprirli un po' di più in caso di sbalzi di temperatura. Ad esempio consigliamo di farglieli indossare se entriamo in un supermercato, un centro commerciale o un luogo più fresco, dove può esserci anche l'aria condizionata.  
  3. Un cappellino per il sole;
  4. La crema solare a schermo totale (da mettere sempre anche se è nuvoloso); Preferire una crema solare con una protezione opportuna per i bambini.
  5. La copertina di cotone.

Ecco qui dove comprare tutto l'occorrente da inserire in borsa per le passeggiate estive:

Pantaloncini corti in cotone

Set di 3 pantaloni corti dalle fantasie primaverili ed estive. Hanno un piccolo spacco sulla gamba per rendere i pantaloni più comodi e sono realizzati in 100% cotone. Chiusura: coulisse

Set di 5 pantaloni corti in morbido cotone, sono disponibili in diversi colori e fantasie ed hanno delle simpatiche illustrazioni. Facili da indossare, sono ideali per giocare in casa o per delle passeggiate all'aria aperta.

Cappellino per il sole

Cappellino per il sole in tessuto di cotone traspirante e ipoallergenico. E' regolabile per una vestibilità perfetta. E' dotato di un bordo più largo in modo da offrire una migliore protezione contro i raggi ultravioletti.

Cappellino per il sole regolabile, dotato di la tesa larga per proteggere gli occhi, il viso e il collo dal sole. Realizzato in poliestere di alta qualità, è morbido e leggero, ideale da portare in vacanza.

Crema solare con protezione totale

Latte Solare Mustela, efficace e delicato sulla pelle, offre una alta protezione contro i raggi UVA e UVB. E' dotato di protezione solare 50 SPF ed è adatto per tutti i tipi di pelle.

Crema solare spray Bionike, protegge dai radicali liberi ed è adatta alle pelli sensibili e delicate. È di facile applicazione, è durevole e resistente all'acqua.

3. Come vestire un neonato in casa

In casa meglio un body di cotone e non nudi con il pannolino. Attenzione all'aria condizionata, da usare con parsimonia quando c'è un neonato in casa e con una giusta temperatura.  

Da preferire un body in cotone traspirante, che mantiene il giusto calore addosso e permette di buttare fuori quello in eccesso. Il telino di mussola cotone ha lo stesso principio: se si addormentano è bene utilizzarlo senza accaldarli troppo. Durante un sonnellino o nelle passeggiare serali, potrebbe essere consigliato fargli indossare dei calzini di cotone.

4. Il pannolino estivo

Durante l'estate sono consigliati pannolini che abbiano più cotone, perché i neonati sono più soggetti a irritazioni e dermatiti da pannolino.

 

Domande e risposte

Quali tessuti preferire per un neonato?

Scegliete vestiti in fibre naturali, come il cotone o il lino. Sono traspiranti e lasciano la pelle asciutta.

Come vestire un neonato di notte?

La cosa più importante è valutare la temperatura del bambino, appoggiando le mani sulla testa e sul collo: se sono calde vuol dire che il nostro bimbo sta mantenendo la sua temperatura

Aggiornato il 21.07.2020

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli