Il bambino cresce

Addio al pannolino

bambina_vasino_corbis
08 Luglio 2008
Il bambino è pronto per il vasino? Ecco i consigli per mamma e papà, risultati garantiti. L'età giusta per iniziare? Attorno ai tre anni.
Facebook Twitter Google Plus More

Il bambino è pronto per il vasino? I pediatri in genere dicono che una rinuncia completa al pannolino è possibile attorno ai tre anni (ma le bambine possono sono più precoci). A quell'età infatti il bambino dovrebbe essere in grado di riconoscere dalla pressione della vescica e dell’intestino che “deve farla”. Inoltre dovrebbe essere in grado di rimandare quello che sta facendo a più tardi.

I consigli per mamma e papà

  • NO A ORARI FISSI - Non fate sedere sul vasino a orari fissi, ma soltanto quando deve fare la pipì. Solo così i bimbi riconoscono il collegamento tra ‘dovere’, ‘sedersi’ e ‘farla’.

  • BRAVO, BRAVISSIMO! Fategli tanti complimenti quando riesce a seguire la procedura: dice che deve fare la pipì, va verso il vasino, si tira giù i pantaloni e si siede. Anche se la maggior parte della pipì se l'è fatta addosso.

  • NON PERDETE LA PAZIENZA - Non sgridatelo e non urlate se si fa la pipì addosso. Anzi consolatelo e incoraggiatelo ("Quasi quasi ce l'hai fatta ... vedrai la prossima volta andrà bene").

  • PANTALONI DELLA TUTA - Fategli indossare pantaloni con l'elastico in vita che si riescono a togliere con facilità. Meglio ancora, se è estate, solo il costume.

  • VASINO O RIDUTTORE? - Cercate di capire se gli piace di più il vasino o un riduttore da wc.

  • OGNI TANTO SUCCEDE ... - anche quando avrà imparato, aspettatevi per un paio d'anni qualche incidente di percorso. Dai cinque anni il bambino dovrebbe succedere molto raramente. Se così non fosse, meglio consultare il pediatra.

  • MEGLIO NELLA BELLA STAGIONE - Togliere il pannolino in estate, magari al mare, rende l'operazione più facile.

Leggi anche i consigli di Adriana Cantisani, nota come tata Adriana di Sos tata L'addio al pannolino? Mamma non avere troppa fretta

Leggi altri articoli sui bambini 1-3 anni

Vuoi confrontarti con altre mamme e papà o chiedere consigli agli esperti di nostrofiglio? Iscriviti subito alla community

(Articolo tratto da Eltern)