Home Neonato

8 app per controllare la crescita del bambino

di Giorgia Fanari - 30.09.2016 - Scrivici

essere-mamma-14
Fonte: Shutterstock
Come fare per controllare senza ulteriori sforzi la crescita del proprio bambino? La tecnologia può dare un aiuto ai neo genitori: ecco 8 tra le migliori app consigliate da Google Play e App Store, da scaricare su smartphone e tablet per monitorare giorno dopo giorno gli sviluppi del bebè... anche a distanza!

In questo articolo

“Quante poppate ha fatto oggi il bimbo? Quando portarlo alla prossima visita medica? Come faccio a tenerlo sotto controllo mentre dorme?”. La tecnologia corre in aiuto di tutti i neo genitori: ecco 8 applicazioni, consigliate da App Store e Google Play, che aiutano a tenere traccia di tutto ciò di cui ha bisogno il bambino nei primi mesi e nei primi anni di crescita. Provate a scaricarle su smartphone e tablet, ricordando ovviamente che in nessun caso potranno sostituire i consigli del pediatra.

1. iBimbo, per tenere sotto controllo tutti i progressi

Dai creatori di iMamma, questa app - gratuita per App Store e Google Play - è realizzata con la collaborazione di ingegneri, mamme e pediatri. Aiuta a tenere sotto controllo i progressi del proprio bambino in maniera semplice ed intuitiva: dopo aver inserito i dati del bambino si possono registrare giorno per giorno le attività più varie, dalle poppate con il latte artificiale alla durata dell’allattamento naturale, dai cambi di pannolino alla quantità di latte ottenuta con il tiralatte, dalle ore di sonno alle vitamine somministrate. Non manca infine una sezione dedicata alle informazioni mediche, dove trovare risposte e consigli ai problemi e ai dubbi più comuni.

2. Sprout Bambino, la app in condivisione

Interessante per questa app la modalità “condivisione”, che permette di sincronizzare le informazioni su vari dispositivi per consentire di condividere gli aggiornamenti anche con il partner. Inoltre, la funzione “bambini multipli” consente di annotare i dati di gemelli o altri figli in un’unica app. Con Sprout si possono tracciare il sonno del bambino, l’allattamento al seno o al biberon, potendo analizzare sotto forma di diagramma le varie attività. Non manca il tracciatore della crescita, che registra e mostra sotto forma di diagramma altezza, peso e dimensioni della testa man mano che il bambino cresce e confronta le informazioni con le percentuali WHO. Divertente infine la possibilità di creare un piccolo album dei ricordi da condividere su Facebook o da esportare in un eBook.

Disponibile su App Store e Google Play.

3. iBebe, monitora la sviluppo con grafici

Questa app aiuta i genitori a seguire la crescita del bimbo monitorandone lo sviluppo e confrontandolo con i grafici di crescita internazionali. È possibile registrare e controllare il tempo tra le sessioni di allattamento, la durata di ogni poppata, il numero di biberon somministrati o l'ultimo seno usato. Registra anche il sonno la qualità del sonno del bambino e permette di mostrarlo in grafici, di sapere in quale posizione abbia dormito, di che cosa ha bisogno per addormentarsi (ciuccio, musica, ecc.). Infine, aiuta i genitori a ricordare quando il bambino ha preso l’ultima medicina, rammenta le dosi, i vaccini o le visite mediche. Disponibile su App Store a 0,99 euro.

4. Baby Care, utili promemoria

Disponibile per Android, questa app aiuta genitori e baby sitter a ricordare con utili promemoria ciò di cui ha bisogno il bimbo: dal biberon alle visite mediche. Permette di scrivere un vero e proprio diario del bambino, aggiungendo foto e registrazioni audio da condividere poi con il partner, con i parenti o con gli amici. Può essere utilizzata anche per più di un piccino e con utili grafici mostra le statistiche di crescita del bambino, confrontando i dati con le linee guida CDC / OMS.

5. Allergy Control, per riconoscere le allergie respiratorie

Su App Store e Google Play è disponibile questa app realizzata da FederAsma che permette ai genitori di conoscere le allergie respiratorie, gli allergeni, i calendari pollinici e le terapie per gestire al meglio l’Immunoterapia Allergene Specifica. Aiuta quindi a riconoscere non solo i sintomi ma anche le cause delle allergie con video informativi, consigli utili dagli esperti, funzionalità innovative come il diario dell’allergico.

6. White Noise Ambience Lite, per fare le nanne

Se cercate un modo per far addormentare i vostri bambini, provate “White Noise Ambience”, disponibile gratuitamente nella versione “lite” su App store: la app permette di ricreare i cosiddetti “rumori bianchi”, suoni di sottofondo, che spesso si rivelano perfetti per indurre il sonno nei bambini piccoli.

L’app consente così di scegliere tra il rumore delle onde o delle stoviglie, il brusio di un ristorante, il ticchettio della pioggia.

7. Baby Tracker, diario condiviso del bebè

Con Baby Tracker è possibile creare un diario condiviso tra tutte le persone che si prendono cura del bimbo, per monitorare passo passo le abitudini giornaliere del bebè, la sua salute e le sue fasi di sviluppo. Si possono registrare i pasti, il cambio del pannolino e i sonnellini ed è possibile aggiungere note opzionali e foto. Registra i grafici della crescita di vostro figlio e consente di visualizzare i dati settimanalmente o mensilmente e di esportarli in HTML per mostrarli ad esempio al pediatra. Disponibile per Android ed iOS.

8. Baby Monitor 3G

Un’app utile per rimanere sempre in contatto con il proprio bambino: Baby Monitor consente di far interagire due dispositivi iOS o Android per monitorare il piccolo in ogni momento, da una stanza all’altra, con video ma anche con audio per sentire distintamente i rumori provenienti dalla cameretta del bambino. 3,99 euro su Apple Store e Google Play.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli