Calcola i percentili

neonato percentili
Tuo figlio cresce bene? Calcola i percentili e scopri la sua curva di crescita (peso e altezza) rispetto ai parametri stabiliti dall'Organizzazione mondiale della sanità.
 
Come funziona il servizio? Vai in fondo all'articolo e scegli l'opzione maschio o femmina, inserisci il peso e l'altezza del bambino e l'età (fino a cinque anni, calcolata in mesi).
Clicca su Calcola e scoprirai il suo percentile (è il logo di nostrofiglio.it).

ATTENZIONE: questo servizio non deve sostituire le visite periodiche dal tuo pediatra di fiducia. Per sapere come si leggono le tabelle dei percentili: 
Che cosa sono i percentili
Usa anche i nostri servizi per sapere quanto sarà alto il tuo bambino da grande in base alla sua attuale statura o quanto sarà grande in base all'altezza dei genitori.

Che cosa sono i percentili?
I percentili sono dei grafici particolati che uniscono i valori percentuali relativi a peso, altezza e circonferenza cranica dei bimbi, suddivisi in genere ed età. 

Provate a prendere 1000 bimbi della stessa età e a metterli tutti in fila, in ordine di peso e statura, per gruppi di 10. Ciascun gruppo è un centile, cioè la fascia che comprende valori normali di crescita divisi in minimi, medi e massimi. 
Le tabelle servono a controllare l'accrescimento del bambino e considerano di solito 7 percentili (dal 5° al 95° o dal 3° al 97°) che raggruppano le fasi di crescita più ampie.

Esempio: se un bimbo è al 6° percentile per l'altezza, significa che su 100 bambini della stessa età, 6 sono alti come lui e 94 sono più alti di lui. Se una bambina è al 52° percentile per il peso, è poco più della media: significa che 52 bimbi su 100 della sua età pesano come lei e 48 più di lei.
Sono tutti valori da ritenere nella norma, tranne quelli estremi dal 3° al 5° percentile da un lato e dal 95° al 97° dall'altro.

Considerate comunque che ogni bimbo ha il suo personale ritmo di crescita che viene evidenziato dalla curva dei percentili. Quello che viene valutato appunto dal pediatra.