Calcola i percentili

Calcolo percentili di crescita

Desiderate sapere se vostro figlio sta crescendo bene? È possibile calcolare i percentili di crescita e scoprire, così, la sua curva di crescita rispetto ai parametri stabiliti dall'Organizzazione mondiale della sanità. Di seguito troverete un approfondimento sul tema e in alto il servizio online per calcolare il percentile di crescita e la curva di crescita del bambino.

Come funziona il nostro calcolatore online dei percentili di crescita del bambino

Per sapere come funziona il servizio, andate in testa a questo articolo, scegliete l'opzione maschio o femmina, inserite il peso, l'altezza del bambino e l'età (fino a cinque anni, calcolata in mesi).

Infine cliccate su Calcola e scoprirete il percentile.

 

Che cosa sono i percentili

I percentili o, più specificamente, i diagrammi percentili sono le unità di misura adoperate per stabilire come cresce, in peso e in altezza, il bambino. Nel primo anno di vita viene misurata anche la circonferenza cranica.

I percentili sono realizzati prendendo come termine di paragone gruppi composti da 1000 bambini della stessa età, suddivisi in base al peso e alla statura e, successivamente, inseriti in 100 sottogruppi (ciascuno formato da 10 bambini). Ogni gruppetto è denominato centile.

L'impiego dei percentili permette di stabilire se il ritmo di crescita è accettabile e, dunque, di scartare eventuali problemi relativi allo sviluppo fisico.

Quando il pediatra compie i bilanci di salute, comunica ai genitori anche a quale percentile appartiene il bimbo.

Come si calcolano i percentili

Per calcolare i percentili, si utilizzano grafici particolari che uniscono i valori percentuali relativi a peso, altezza e circonferenza cranica (solo per quelli più piccoli) dei bimbi, suddivisi per genere ed età. Grazie a questi ultimi dati, inseriti in un determinato piano cartesiano, è realizzata la curva di crescita del bambino, che offre informazioni fondamentali sul suo sviluppo fisico.

La curva di crescita

Nel primo centile si trovano i bambini di dimensioni più piccole, nel centesimo quelli più alti e grossi. La maggior parte della popolazione infantile è posizionata tra il 25° e il 75° percentile. I bambini al 50mo centile sono i bambini di dimensioni medie.

Percentili crescita Oms

Il 27 aprile 2006 l'Oms ha lanciato le sue nuove curve di crescita, a conclusione di un percorso iniziato nel 1994, quando era stata riconosciuta l'inadeguatezza delle curve del National Centre for Health Statistics (Nchs) del 1977, basate su un campione di bambini statunitensi alimentati soprattutto con latte artificiale.

Secondo l'Istituto Superiore di Sanità non è automatico che le nuove curve siano migliori delle precedenti. Le conseguenze dell'adozione delle nuove curve di crescita dipenderanno  da come queste vengono usare. 

Esempi di curva di crescita

Qualche esempio:

  • se un bimbo è al 6° percentile per l'altezza, significa che su 100 bambini della stessa età, 6 sono alti come lui e 94 sono più alti di lui;
  • se una bambina è al 52° percentile per il peso, è poco più della media: significa che 52 bimbi su 100 della sua età pesano come lei e 48 più di lei;
  • se il bambino o la bambina si trovano tra il terzo e il novantasettesimo centile, hanno comunque una crescita adeguata, anche se tra i due estremi c'è una differenza significativa.

Ciò perché i percentili sono chiaramente legati alla genetica. Solo se sono stabilmente al di sotto o al di sopra delle due soglie, è opportuno pensare all'esistenza di un problema.

Come interpretare le curve di crescita

Ogni bimbo ha il suo personale ritmo di crescita che viene evidenziato, appunto, dalla curva di crescita.
Il pediatra, guardando la curva, può valutare lo sviluppo fisico e identificare eventuali variazioni significative.

Come interpretare la curva di crescita?

Se, a prescindere da dove si trova nel grafico, la curva possiede un andamento parallelo rispettivamente a quello del grafico vuol dire che la crescita del bimbo è costante e regolare.
Se invece la curva presenta un andamento non parallelo e con spostamenti evidenti dai valori di riferimento, il pediatra può decidere di realizzare ulteriori accertamenti.

Ciò che conta, comunque, è che vi sia armonia tra peso e altezza e che la proporzione resti inalterata nel tempo.

Calcolo percentili crescita prematuri

Un prematuro ha dei tempi e delle fasi di crescita differenti rispetto a un bambino nato a termine. Ecco, perché per calcolare l'età corretta del bambino prematuro, occorre sottrarre alle 40 settimane di una normale gravidanza, la settimana gestazionale in cui è nato il bambino.

Come calcolare l'età corretta di un prematuro

Ad esempio, se il tuo bambino è nato a 32 settimane di gestazione, era pretermine di 8 settimane (2 mesi). Se ora ha 4 mesi (16 settimane dalla nascita), la sua età corretta è di 2 mesi. In questo caso, anche se il tuo bambino ha 4 mesi, dovresti aspettarti che abbia le capacità di sviluppo psico-fisico di un bambino nato a termine di 2 mesi.

Sarebbe poco realistico aspettarsi che il tuo bambino sia pronto a rotolarsi dalla pancia sulla schiena, un'abilità che spesso si sviluppa nei neonati a termine intorno ai 4 mesi di età.

Tabella peso altezza bambini

Ecco le tabelle di crescita messe a punto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per la valutazione della crescita. Le tabelle sono suddivise per sesso, altezza e peso.

tabella lunghezza bambine

Fonte:
tabella lunghezza bambini

Fonte:
tabella peso bambine

Fonte:
tabella peso bambini

Fonte:

Come si leggono le tabelle dei percentili

Ma come si leggono le tabelle dei percentili?

  1. verde: indica il valore medio (normalità)
  2. rosso: indica un valore intermedio (indicano il 15° e l'85° percentile)
  3. nero: indica il valore minimo (linea in basso) o il valore massimo (linea in alto).

Calcolo dei percentili della circonferenza cranica

Nei bilanci di salute il pediatra misurerà anche la circonferenza cranica del bambino ed è meno significativa una sproporzione tra il percentile della circonferenza cranica (che verrà valutata dal pediatra per rilevare la crescita del capo) e quelli di lunghezza e peso.

In ogni caso, i dati dei percentili vanno sempre valutati ed interpretati dal pediatra dato che ogni bimbi ha i suoi tempi e la sua crescita. 

La circonferenza cranica di media aumenta dicirca 2 cm al mese fino ai 9-10 mesi e di 1 cm al mese fino all'anno. La circonferenza cranica aumenta di 1 cm e mezzo per raggiungere all'anno i 46 cm circa.

Come si calcola la crescita di un bambino?

Ecco una formula semplice per calcolare in base all'altezza della mamma e all'altezza del papà, quanto sarà alto il bambino da adulto.

  1. Per i maschi = [altezza del papà in cm + (altezza della mamma in cm + 12)] / 2 +/- 7 cm.
  2. Per le femmine = [(altezza del papà in cm – 12) + altezza della mamma in cm] / 2 +/- 7 cm.

Percentili crescita fetale

Durante l'ecografia viene fatto un calcolo del peso fetale e questo dato viene poi confrontato con le tabelle statistiche per vedere se rientra o meno nei parametri indicati.

L'OMS ha chiesto di redigere delle tabelle di crescita fetale basate su popolazioni multiple, e non come avveniva in passato basandosi su singole popolazioni di alcuni paesi ad alto reddito.  Queste tabelle sono disponibili ad uso generale e forniscono una base per prevenire alcune malattie e promuovere uno stile di vita sano ancora prima della nascita.

Calcola on line il percentile di crescita e la curva di crescita del tuo bambino

All'inizio di questo articolo troverete un utile tool online per calcolare il percentile e la curva di crescita del bambino.

Come funziona il servizio?

Scegliete l'opzione maschio o femmina, inserite il peso e l'altezza del bambino e l'età (fino a cinque anni, calcolata in mesi). Cliccate poi su Calcola e scoprirete il percentile del bambino.

ATTENZIONE: questo servizio non deve sostituire le visite periodiche dal pediatra di fiducia.

Usa anche i nostri servizi per sapere 

Cosa significa 3 percentile?

Significa che su 100 bambini in media media per età, sesso ed etnia, ci sono solo 2 bambini più bassi del nostro.

Cosa significa 25 percentile?

Se un bambino si colloca, per l'altezza, al 25° percentile vuol dire che 25 coetanei su 100 sono più bassi di lui e 75 più alti di lui.