Crescita

Lo sviluppo del bambino da uno a due anni

14 Giugno 2012
Da uno a due anni: quanti progressi! Il bambino impara a camminare, a dire le prime parole, a fare discorsi.... anche a instaurare le prime amicizie. Diventa un piccolo avventuriero alla scoperta del mondo. Scopri tutte le fasi del bambino fino al secondo anno di vita.
Facebook Twitter More
image1

Impariamo a controllare il corpo

Imparare a camminare? E' il problema numero uno. Prima un piedino, poi l'altro... non è poi così difficile. A 15 mesi il 90% dei bambini riesce a camminare.

bambino-cucchiaio

Capacità motorie

Anche le capacità motorie si affinano sempre più. L'interazione occhi-bocca è quasi perfetta. Il cucchiaio riesce a trovare la strada giusta per entrare in bocca.

bambino-telefono-parlare

Le prime parole...

La maggior parte dei bambini pronuncia la prima parola di senso compiuto tra i 9 e i 14 mesi. La prima parola? "Mamma" o "Papà".

image2

Dai 12 ai 18 mesi

In questi sei mesi i bambini imparano fino a 50 parole. Per la maggior parte di esse si tratta di “creazioni personali”, definizioni che ricavano dai loro borbottii.

image31

Indipendenza e socialità

A un anno e mezzo gli sconosciuti sono uno spasso: il poliziotto, la cassiera, il postino. E' interessante anche scoprire come il barista prepara il panino con il prosciutto.

bambino-cassettiera

A due anni

Alla fine del secondo anno, i bambini diventano degli esploratori curiosi. Setacciano il supermercato, sgombrano l'armadio, guardano che cosa accade quando "qualcuno" tira i capelli della nonna...

image4

L'importanza del racconto... e dell'ascolto!

Appena i bambini iniziano a parlare... è impossibile fermarli. Tutto diventa interessante: le nuove parole, i libri illustrati, semplici racconti. Approfitta dell'entusiasmo del tuo bambino: proprio parlando e sperimentando imparerà a parlare. Un trucco: commenta quello che stai facendo. Parlagli mentre stai cucinando, racconta quali verdure stai tagliando, come si riempie la vasca da bagno, quali parti del corpo state lavando...

Impariamo a controllare il corpo

Imparare a camminare? E' il problema numero uno. Prima un piedino, poi l'altro... non è poi così difficile. A 15 mesi il 90% dei bambini riesce a camminare.
Facebook Twitter More