Un anno

Lo sviluppo del bambino nel primo anno di vita

Di Nostrofiglio Redazione
13 giugno 2012
Dalla nascita al primo anno di vita: quanti progressi fanno i bambini! In questa galleria fotografica ti presentiamo le varie fasi dello sviluppo: il bimbo sorride, afferra gli oggetti, inizia a gattonare ... momenti indimenticabili.
2-mesi.1500x1000

Impariamo a controllare il corpo

Nel primo anno di vita il bambino passa da neonato indifeso a bambino in assoluto movimento!

3-mesi.1500x1000

A tre mesi...

A tre mesi il bimbo è già in grado di tirare su la testolina quando messo in posizione prona. E riesce pure a puntarsi sugli avambracci.

neonato.1500x1000

Autonomia e socialità... a tre mesi

Sempre a tre mesi il bambino è contento quando qualcuno gli parla. Sorride ai volti noti... ma anche a quelli sconosciuti!

neonato-imm1.1500x1000

A sei mesi...

Inizia ad afferrare gli oggetti e a passarli da una mano all'altra senza problemi. Gioca con le sue mani, i piedi, la bocca. Porta i piedini alla bocca.

neonato-immag2.1500x1000

Sei mesi e le persone

A sei mesi il bimbo è in grado di valutare lo stato d'animo degli altri. Riesce quindi a capire se la mamma è felice oppure triste.

otto-mesi.1500x1000

A otto mesi...

Inizia ad avere paura di ciò che non conosce. Ma nessun timore: è una fase che passerà. Il bimbo impara una lezione importante: sa su quale persone può contare.

bambino-seduto.1500x1000

Da nove a 12 mesi

A nove mesi il bimbo riesce a rimanere seduto da solo. Si rotola, striscia e scivola sul pavimento della cucina. A 12 mesi inizia a traballare sulle sue gambe.

neonato-image3.1500x1000

Nove mesi... e le parole

Entro i nove mesi, i bambini iniziano ad associare gli oggetti e le esperienze alle parole: una sedia è una sedia, e sulla sedia ci si può sedere. Una stufa è una stufa, e la stufa può diventare piuttosto calda. Iniziano a formare lunghe catene di sillabe (ra-ra-ra-ra o di ga-ga-ga-ga).

neonato-gattonare.1500x1000

Gattonare...

Fino a pochi anni fa gli esperti erano convinti che gattonare fosse uno step importante per un sano sviluppo del bambino. Si sono dovuti ricredere: oggi si sa che il 13% circa dei bimbi salta questa fase.

neonato-image4.1500x1000

Giochi, giochi e ancora giochi

Che cosa piace al tuo bimbo nel suo primo anno di vita? I giochi che si ripetono! "Hop hop cavallino" piace sui tre, quattro mesi. Dai sei mesi in su... quanto è divertente quando papà si nasconde dietro all'asciugamano! Il bambino inizia ad imparare che le cose ci sono anche quando non si vedono più...

Impariamo a controllare il corpo

Nel primo anno di vita il bambino passa da neonato indifeso a bambino in assoluto movimento! |
TI POTREBBE INTERESSARE