ACIDO FOLICO
Solo il 30% delle donne ha assunto acido folico prima del concepimento, nonostante l'80% delle donne intervistate abbia dichiarato di aver cercato l'attuale gravidanza.
Assumere acido folico riduce molto il rischio di alcune importanti malformazioni congenite del bambino, in particolare della spina bifida.
FUMO IN GRAVIDANZA
Almeno 1 donna su 4 è stata esposta in qualche misura agli effetti negativi del fumo di sigaretta per tutta la gravidanza.
Fumare fa male alla salute. E in gravidanza fa male alla salute del nascituro perché determina un maggiore rischio di aborto, parto prematuro, basso peso alla nascita del bambino e morte improvvisa del lattante, oltre che la possibilità che il bambino abbia l'asma e possa ammalarsi di tumore durante l'infanzia
ALCOL
Il 9% delle donne ha dichiarato di aver bevuto abitualmente nel 1 trimestre di gravidanza e il 4% di averlo fatto durante tutta la gravidanza.
La raccomandazione è di astenersi dal bere alcolici durante tutta la gravidanza.
PESO
Prima dell'inizio della gravidanza il 13% delle donne risultava in sovrappeso e il 6 % obeso.
Il sovrappeso può avere effetti sulla salute di mamma (diabete gravidico, ipertensione) e nascituro.
SPORT
Solo 1 donna su 4 ha praticato sport durante la gravidanza in maniera non saltuaria.
Le Linee guida di altri paesi consigliano una attività fisica regolare di moderata intensità per più giorni a settimana. Serve per la prevenzione di obesità e diabete gravidico e per le conseguenze sul bambino.
POSIZIONE NANNA
Solo il 76% dei neonati dormiva a pancia in su a 2 mesi di vita. Il 7% dei bambini dormiva prono e il 18% di fianco, posizioni entrambe sconsigliate.
La posizione supina risulta protettiva nei confronti della morte in culla (SIDS).
POSIZIONE CULLA
L'ambiente di sonno più sicuro per il neonato è la stanza dove dormono i genitori. La culla andrebbe posta lì. ll 62% dei genitori intervistati attua questo comportamento protettivo.
Questo è uno delle precauzioni anti-SIDS secondo raccomandazioni nazionali e internazionali.
FUMO E BAMBINI
Circa il 3% dei bambini nei primi 6 mesi e a 12 mesi di vita è esposto al fumo passivo (adulti fumano in casa in presenza del bambino), ma ben il 17% di questi bambini viene esposto più di 1 ora al giorno.
CADUTE
Secondo lo studio dell'Ospedale Meyer, il 21,2% dei bambini ha avuto un incidente nei primi 12 mesi di vita. In particolare, in gran parte è stata una caduta da un piano rialzato tale da ricorrere ad un pronto soccorso. Attenzione quindi a lasciare da solo il neonato sul fasciatoio o magari nel lettone
TV E TABLET
Il 72% dei genitori intervistati ha dichiarato che il bambino di un anno rimane davanti alla televisione o ad altro media elettronico (PC, tablet, smartphone) acceso, senza differenze tra giorni feriali o fine settimana. Nel 21% dei casi l'esposizione è superiore a 1 ora al giorno. L'8% dei genitori ha dichiarato di lasciare il bambino da solo davanti alla televisione.
OBESITA'
Dopo aver confrontato i pesi e le altezze dei bambini partecipanti al progetto con le tavole di riferimento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, risulta che a 12 mesi il 23,4% dei maschietti e il 22,1% delle femminucce è al di sopra del valore soglia utilizzato per la definizione dei bambini sovrappeso (85° centile dell'indice di massa corporea o “BMI”). L’obesità infantile incomincia a registrarsi già al primo anno.