Home Neonato Cura e salute

I neonati possono usare la mascherina per proteggersi dal Covid?

di Elena Berti - 21.02.2022 - Scrivici

mascherina-covid-neonati
Fonte: Shutterstock
Mascherina Covid neonati: i bambini molto piccoli possono indossarla? Quali sono le regole da rispettare e i modelli da scegliere?

Mascherina Covid neonati

Anche se si è discusso a lungo sull'utilità della mascherina all'aperto, è molto probabile che questo oggetto, comparso a marzo 2020 nelle nostre vite, sarà presente ancora per diverso tempo, almeno in luoghi affollati e chiusi. Ma se è obbligatoria per tutti a partire dai sei anni di età, i genitori di bambini piccoli si interrogano sul pericolo a cui si espongono non indossandola i figli. Facciamo chiarezza quindi su mascherina, Covid, neonati e come comportarsi coi bebè ai tempi del Coronavirus

In questo articolo

A cosa serve la mascherina

La mascherina è un presidio di protezione dai virus e altri agenti dannosi presenti nell'aria ormai in uso da tantissimo tempo: basti pensare che esistono immagini dell'epidemia di Spagnola di inizio Novecento in cui le persone ne indossavano. Con l'avvento della pandemia da Covid-19 è diventato uno strumento fondamentale per proteggere sé e il prossimo: serve infatti a non inalare il virus e a non trasmetterlo, anche se a questo proposito sembra che l'unica veramente capace di proteggere e proteggersi sia la Ffp2. Le mascherine chirurgiche, se correttamente utilizzate, evitano però di contagiare gli altri: è così che i medici proteggono i propri pazienti in sala operatoria! 

I neonati possono indossare la mascherina?

Se i primi tempi c'era poca chiarezza sull'uso delle mascherine, adesso la situazione è molto più definita e si sa sia come utilizzarle, sia quali siano davvero utili e in quali occasioni. Quelle di tessuto, utilizzate spesso per i bambini, sembrano essere infatti poco efficaci. In ogni caso, in Italia la mascherina è obbligatoria solo dai 6 anni in su, tanto che nelle scuole dell'infanzia i bambini non devono portarla. 

In linea generale, niente vieta di far indossare la mascherina ai bambini più piccoli, ma gli esperti si raccomandano di non metterla ai minori di due anni e in ogni caso mai quando il bambino non è capace di toglierla da solo. Potrebbe, in poche parole, rappresentare più un pericolo che una protezione: per questo non devono essere messe mascherine ai neonati, ancor meno quelle fai da te che non sono omologate per la respirazione dei piccoli. 

I polmoni dei bambini, ma anche il ritmo della respirazione, sono assai diversi da quelli dei grandi: non sottovalutate questi aspetti ed evitate di far indossare la mascherina ai neonati.

Come proteggere i neonati senza mascherina

Ma se non possono indossare la mascherina, come si proteggono i neonati dal Covid-19?

Quando uscite, è sufficiente restare in ambienti poco affollati, all'aperto, e al massimo utilizzare la copertura di plastica dei passeggini, almeno fin quando le temperature lo consentono. Evitate i luoghi chiusi coi bambini di pochi mesi, il loro sistema immunitario è più fragile. Se ricevete parenti e amici a casa, chiedete loro di indossare la mascherina e tenersi a distanza, e se qualcuno in famiglia ha sintomi riconducibili al Covid-19, indossi subito una Ffp2 e cerchi di isolarsi. Se è la mamma a essersi potenzialmente contagiata, può continuare ad allattare: se vaccinata, gli anticorpi passeranno nel bambino. È bene comunque parlarne col proprio pediatra e valutare insieme il da farsi. 

I neonati non possono indossare mascherina: non ne esistono di omologate che rispettino i polmoni e la respirazione dei piccoli, e in linea di principio la mascherina dovrebbe essere portata solo da chi sa togliersela da solo. Mettete in pratica le altre regole per evitare la diffusione del contagio e proteggete i vostri figli piccoli non frequentando luoghi chiusi affollati e chiedendo a chi incontrate di indossare la mascherina. 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli