Home Neonato Cura e salute

Il bagnetto del neonato: guida all'acquisto prodotti

di valentina vanzini - 11.05.2022 - Scrivici

bagnetto-neonato
Fonte: Shutterstock
Il bagnetto del neonato è uno dei momenti più intimi e rilassanti per la nuova famiglia. Ma quali prodotti acquistare?

È il momento del primo bagnetto per il tuo bambino e sei in trepidante attesa di vederlo già amante dell'acqua, proprio come un pesciolino. Alcuni bambini amano subito l'acqua, mentre altri impiegano del tempo per adattarsi a questa nuova esperienza, ma c'è un momento per tutto.

Andiamo a scoprire tutto l'occorrente per un bagnetto come una Spa!

In questo articolo

Vaschetta

Innanzitutto, considera il tuo spazio. Se hai una vasca da bagno a casa, probabilmente vorrai un riduttore o una vaschetta da mettere all'interno. Quando il tuo bambino cresce puoi acquistare una sedia per il bagnetto. Per quelli con una doccia, potresti volere una vasca per bambini che possa crescere con loro fino a 2 anni. Ci sono anche quelle richiudibili, comode per chi ha proprio poco spazio o quelle insieme al fasciatoio.

Termometro da acqua

È difficile giudicare al tatto se la temperatura dell'acqua calda è sicura per il tuo bambino, ed è qui che entrano in gioco i termometri per il bagnetto. Un pezzo utile di attrezzatura per bambini, il termometro da bagno ti farà sapere se la temperatura dell'acqua del bagno è sicura.

Detergenti

Utilizzare solo acqua naturale per i neonati. Puoi iniziare a usare il bagnetto non profumato da circa 4 a 6 settimane, ma fai attenzione a usarne solo una piccola quantità per non danneggiare la pelle del tuo bambino.

I bambini con i capelli più lunghi potrebbero aver bisogno di una goccia di shampoo delicato sui capelli bagnati, insaponati e risciacquati. Alcuni bambini hanno pieghe della pelle, specialmente intorno al collo, alle cosce e ai polsi. Il latte può rimanere intrappolato lì, il che può irritare la pelle, rendendola dolorante. Pulisci delicatamente all'interno di queste pieghe.

Spugnetta

I bagni di spugna sono adatti per il bagno di bambini piccoli che non sono pronti per bagni o docce completi.

Molti bambini piccoli amano i bagni di spugna. Sono un modo per imparare una buona igiene e possono essere un ottimo modo per calmare o rilassare il tuo bambino.

I bagni di spugna sono un eccellente mezzo lenitivo per i bambini e funzionano bene per eliminare lo sporco più a fondo rispetto a quando si usa solo il sapone. Dal momento che vuoi qualcosa che sia delicato e morbido sul tuo bambino, devi avere una spugna speciale solo per lui.

Accappatoio

L'accappatoio per i neonati è un telo di spugna triangolare con cappuccio per avvolgere al caldo il tuo bambino. Ci sono quelli semplici o quelli con il cappuccio a forma di animale o più divertenti. Tienilo vicino alla vaschetta, per averlo subito a portata di mano appena finisci di lavare il piccolo.

Giochi

L'ora del bagno è fra i momenti preferiti nella giornata dei bambini! I giocattoli possono trasformare questo attimo in qualcosa di divertente e magico, in grado di rinsaldare il legame fra mamma e bambino.  

I giocattoli da bagno infatti forniscono una distrazione super divertente, spingendo il piccolo a giocare con la sua mamma, liberando le energie di fine giornata prima di andare a dormire.  Quando si parla di toys da bagno possiamo contare su una vastissima varietà di giochi d'acqua, alcuni ispirati ai personaggi televisivi, altri perfetti per incoraggiare un gioco educativo.  

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Aggiornato il 05.08.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli