Home Neonato Cura e salute

Perché il bambino fa la cacca acida?

di Ines Delio - 23.08.2024 - Scrivici

sangue-nelle-feci-del-neonato
Fonte: shutterstock
Il bambino ha fatto la cacca acida: c'è da preoccuparsi? Da cosa può dipendere? C'è correlazione tra le feci acide e la dentizione?

In questo articolo

Cacca acida nel pannolino: è normale?

Per essere qualcosa che tutti fanno, c'è ancora molto mistero intorno alla cacca, soprattutto quando si tratta di neonati e bambini. Il colore, la consistenza e il pH delle feci possono essere un indicatore del loro stato di salute, tuttavia non è sempre facile per i genitori comprendere quando è tutto nella norma o quando bisogna sospettare la presenza di un problema. Va detto che le feci del bebè variano a seconda della sua alimentazione, e può capitare che si noti la comparsa di cacca acida. Ma da cosa dipende?

Com'è la cacca del neonato?

La cacca dei neonati è di diversi colori (e consistenze) che possono cambiare a seconda dell'alimentazione del bambino.

  • La prima cacca, chiamata meconio, è nero-verdastra e dall'aspetto catramoso.
  • Se il neonato viene allattato al seno, la sua cacca sarà di colore dal giallo ocra al giallo acceso, e la consistenza cremosa. L'odore è tendenzialmente acidulo. A volte possono essere presenti dei granuli biancastri: si tratta di granelli di caseina, una proteina del latte che, se presente in eccesso, può venire eliminata con le feci.
  • Se alimentato con latte artificiale, è più densa e di colore giallo chiaro o marroncino.
  • Una volta introdotti i cibi solidi, le feci saranno più consistenti e avranno un odore più forte.
  • Se le feci sono scarse e rare, di colore verdognolo, potrebbe essere segno di un'alimentazione non sufficiente o di un allattamento non ben avviato.
  • Se, invece, il colore è verde deciso e la consistenza anomala, si potrebbe trattare di una gastroenterite oppure, in caso il colore persista, di un'intolleranza alimentare.
  • Le feci nere possono essere causate dall'assunzione di ferro oppure dopo il consumo di alcune verdure, ma se sono molto scure, potrebbero essere causate da sangue digerito (melena).
  • Se si sospetta che il bambino abbia feci bianche, grigie o giallo pallido, è necessario contattare subito il pediatra. La causa più comune di queste feci nei neonati è una malattia chiamata atresia biliare.

Cacca acida nei bambini: c'entra l'alimentazione?

Molti bambini provano un'ampia varietà di nuovi alimenti quando iniziano a mangiare cibi solidi.

Se il piccolo presenta un'eruzione da pannolino che ritenete sia causata (o aggravata) da feci acide, potrebbe essere il momento di esaminare più da vicino ciò che mangia.

In questo caso, potreste provare a introdurre nuovi alimenti gradualmente, uno alla volta. Osservate il vostro bambino per qualche giorno, mentre il suo sistema digestivo si adatta. Se notate reazioni avverse, come eritema da pannolino, sintomi di sensibilità o allergia alimentare, consultate il vostro medico per i passi successivi. Se la reazione è lieve, il medico potrebbe suggerire di reintrodurre l'alimento in un secondo momento. In caso di cacca acida dovuta all'alimentazione, potreste inoltre provare a dare da mangiare al bambino alimenti amidacei che si digeriscono facilmente, come pasta, pane, riso e cereali.

Cacca acida e dentizione: un falso mito?

Cacca acida e diarrea possono presentarsi con l'inizio del processo di dentizione, che solitamente avviene intorno ai sei mesi di età. Tuttavia, una correlazione è stata smentita dai medici. "In realtà – spiega Pamela Armi, odontoiatra dell'Odontostomatologia del Meyer - in letteratura scientifica non esistono prove che l'eruzione dentaria possa provocare questo disturbo e non è neppure vero che l'arrivo dei nuovi dentini sia collegato con febbre elevata o raffreddore".

Ma allora come si spiega l'associazione? Probabilmente, durante la dentizione, i bambini sono più esposti ai batteri responsabili della diarrea, poiché tendono a mettere in bocca qualsiasi cosa per riuscire ad alleviare il senso di fastidio, tra cui anche oggetti non molto puliti.

Cacca acida ed eritema da pannolino

La dermatite da pannolino può essere causata dal contatto della pelle con feci con livelli di pH elevati o più acidi. Come detto, un elemento che può rendere le feci del bambino più acide è il cibo che mangia. Cosa succede, quindi? Il bambino mangia un alimento che rende le sue feci più acide, quando fa la cacca la sua pelle entra in contatto con le feci acide.

Il contatto provoca l'irritazione e l'infiammazione della pelle. I movimenti intestinali successivi, soprattutto se il pannolino non viene cambiato tempestivamente, tendono a esacerbare l'eruzione cutanea.

Un eritema da pannolino può essere causato anche dalle alterazioni delle feci associate ad alcune allergie e sensibilità alimentari, come la sensibilità alle proteine del latte vaccino, che può causare feci più sciolte e molli, particolarmente irritanti per la pelle.

Fonti

I migliori articoli sulla cacca dei bambini

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli