Il neonato riesce a distinguere forme e colori?
Il neonato riesce a distinguere forme e colori? La vista del neonato si sviluppa progressivamente, di pari passo con la capacità del cervello di decodificare le immagini che gli arrivano attraverso gli occhi.
La vista nelle prime settimane di vita
Nelle prime settimane di vita, l'occhio del bambino è in grado di vedere, ma il suo cervello non sa interpretare le immagini e quindi la funzione visiva è poco presente.
Dopo 20 giorni
Dai 20 giorni di vita circa la situazione cambia: il bambino comincia a distinguere con chiarezza il viso della mamma.
Dopo un mese e mezzo di vita
Al compimento del mese e mezzo di vita, è in grado di riconoscerlo a una distanza di circa 30-40 centimetri dal suo sguardo.
Dopo tre-quattro mesi di vita
Dai tre-quattro mesi di vita distingue con precisione le forme degli oggetti e a comprendere se sono più o meno distanti dal suo sguardo.
Cosa e come vede il neonato
vai alla galleryI neonati possono già vedere fin dalla nascita? E quando iniziano a distinguere i lineamenti di mamma e papà? Riconoscono i colori? Scopri cosa e come vedono i bambini dalla nascita fino al primo...
Il neonato vede i colori?
Per quanto riguarda i colori, li vede dalle prima settimane di vita, ma almeno fino ai tre-quattro mesi può confonderli e non mostrare particolari preferenze per l'uno o per l'altro.
Più avanti può, invece, trovare di suo maggiore gradimento un certo colore (per esempio, l'azzurro). Perché impari a riconoscere i colori bisogna attendere i 3-4 anni.
#Non è vero che fino all'anno di vita il bambino non vede con chiarezza e, quindi, non sa interpretare le espressioni (gioia, dispiacere, paura, ansia e così via) che appaiono sul viso di chi gli sta di fronte. Già intorno ai cinque-sei mesi di vita può comprendere al primo sguardo gli stati d'animo e rispondere in modo adeguato, ridendo o rimanendo serio.
(Consulenza della Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche)
Per accrescere attenzione e sviluppare la vista dei neonati i libri in bianco e nero sono degli ottimi supporti.
Da una parte li stimolano, dall'altra li aiutano a mantenere alta la concetrazione. Questa tendenza all'eliminare lo spettro di colori per concentrasi su bianco e nero a contrasto viene utilizzata in alcune strutture per bambini piccoli, come asili nido, in alcuni casi anche predisponendo spazi ad hoc che mutano nel tempo.
Aggiornato il 22.12.2015