Miglior ciuccio
Quando nasce un bebè, c'è una domanda che accomuna tutte le mamme del pianeta: "Ciuccio sì o ciuccio no?". Quando si apprende che il ciuccio è consigliato dopo il primo mese di vita (per non interferire con l'allattamento al seno) e che protegge anche dal rischio SIDS (Sudden Infant Death Syndrome o Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante, morte in culla) si passa alla domanda numero 2 e cioè: "Di che materiale e di che forma scegliere il ciuccio?".
Oggi rispondiamo proprio a questo secondo quesito, offrendovi anche una ricca scelta di ciucci di qualità e sicuri per i vostri bambini.
Miglior ciuccio: quale?
Il materiale e la forma del ciuccio devono variare in base alla crescita e all'età del piccolino:
- nei primi mesi di vita è consigliato un ciuccio a ciliegina e in silicone,
- dopo i primi mesi si può optare anche per ciucci a goccia e in caucciù.
Chiarito anche questo aspetto, ecco 10 ciucci da poter scegliere e acquistare comodamente online.
Abbiamo selezionato i prodotti su Amazon che hanno ricevuto ottime recensioni e vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.
In questo articolo
Goldi, ciuccio a ciliegia
Iniziamo con un ciuccio consigliato per i primi mesi di vita del bimbo. Un modello a ciliegina realizzato al 100 per cento in gomma naturale. Si tratta del ciuccio Goldi, in vendita anche su Amazon. Un prodotto assolutamente ipoallergenico, che si adatta alla bocca del bambino, che risulta resistente e non si strappa o rovina con la suzione. E' un modello abbastanza piccolo, adatto, anche per questo ai neonati.
Pro: piccolo, corto e molto morbido, il ciuccio più piccolo che alcune mamme sono riuscite a trovare sul mercato.
Contro: arrivato in una scatola non adatta che ha schiacciato il ciuccio rovinandone la forma.
MAM Baby "Start" in silicone
Per i neonati da 0 a 2 mesi, MAM Baby- azienda specializzata nella realizzazione di prodotti per l'infanzia, ciucci compresi - propone la linea "Start". Un prodotto progettato dai dentisti per assicurare il massimo comfort ai bimbi, per permettere un corretto sviluppo della mascella. Il ciuccio in questione è realizzato in lattice naturale ed è un prodotto di alta qualità. Ha prese d'aria ampie, e simpatici disegni di animaletti (per maschietti e femminucce).
Pro: perfetti per i bambini piccolissimi (anche prematuri), arrivano in confezione doppia e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Contro: in alcuni casi non sono arrivati i ciucci delle fantasie richieste, diversi ma comunque carini.
Philips Avent 0-3 mesi
Ecco un altro ciuccio di qualità e sicuro per i più piccolini, è il ciuccio Philips Avent 0-3 mesi. Un pezzo unico senza parti rigide, consigliato per il sonno del neonato e che favorisce la suzione naturale. Lo scudo soffice e rotondo ricorda il seno della madre, inoltre permette di inserire il dito nella tettarella, per ninnare e abituare il bebè lentamente al ciuccio. Promuove il naturale sviluppo di denti e gengive.
Pro: ciuccio accettato anche da bambini abituati al seno che avevano sempre rifiutato altri tipi di ciucci
Contro: ritenuto un po' scomodo perché non ha nessun appiglio per un portaciuccio.
Chicco Physio Gommotto in silicone
Il Chicco Physio Gommotto è un ciucco in silicone, un unico pezzo, molto morbido, adatto anche per i bambini abituati al seno. Realizzato in silicone (ma disponibile anche in caucciù), questo ciuccio Chicco non disturba il bambino durante il sonno. Offre un appoggio naturale per le labbra, che si avvicina alla forma del seno della mamma ed è studiato, appositamente, per lo sviluppo del palato, per una migliore respirazione e per favorire il naturale posizionamento della lingua.
Pro: Ottimo gommotto in silicone morbido. Possibilità di scegliere tra vari colori.
Contro: ciuccio ricevuto rovinato
MAM Ciuccio Air in lattice
Passiamo ora ad un ciuccio per bimbi un po' più grandi, dai 6 ai 16 mesi. E' il ciuccio MAM "Air", un modello particolarmente indicato per bambini dalla pelle delicata che tendono ad arrossarsi o che soffrono di dermatiti. Caratterizzato da una forma simmetrica che aiuta a non sbagliare mai il verso in bocca. Si tratta di un ciuccio areato, dal design molto bello, disponibile con vari disegni.
Pro: ciuccio di ottima qualità, perfeto anche per i bimbi con una forte salivazione a causa dello spuntare dei dentini.
Contro: non ci sono recensioni negative sul prodotto.
Philips Avent SCF085/02 Ciuccio ultra air
Il ciuccio Philips Avent rispetta le forme naturali di palato, denti e gengive, ideale per una sensazione di confort. E' dotato di tettarella in silicone 0% BPA, insapore e inodore, ha una pratica custodia per la sterilizzazione e la conservazione.
Nella confezione sono presenti due ciucci.
Pro: La scatolina si può mettere nel microonde per la sterilizzazione.
Contro: Può capitare che durante la sterilizzazione entri acqua all'interno della tettarella.
Chicco Physio Compact in caucciù
Un ciuccio dal design ergonomico, che si adatta alla bocca del bambino è il Chicco Physio Compact in caucciù. Un prodotto dotato di anello di sicurezza e di fori di ventilazione, studiato per favorire il naturale posizionamento della lingua in bocca e per un corretto sviluppo orale. Ciuccio disponibile per 12 mesi o per 16-36 mesi. L'articolo Chicco è venduto in confezioni da due pezzi, solitamente di diversi colori e fantasie ed è disponibile sia per maschietti che per femminucce.
Pro: Ciucci molto resistenti che non hanno mai dato problemi di rottura e che hanno un prezzo competitivo
Contro: secondo alcuni puzzano molto di plastica.
Suavinex Succhietto Smoothie
L'azienda Suavinex propone un succhietto interamente in silicone con la tettarella Simmetrica SX Pro, progettato per rispettare lo sviluppo naturale del palato.
Pro: Ottimo per l'utilizzo notturno sia per neonati che per bimbi più grandi, perché essendo morbido non infastidisce il sonno.
Contro: Essendo molto morbido e sottile può essere mordicchiato e rompersi in fretta.
Nuk, succhiotto che si illumina al buio
Un altro ciuccio è quello di Nuk. Si tratta di un succhietto a cuore con fori a forma ci cerchi, stelle e cuori. La caratteristica è che brilla al buio, quindi di notte è più facile trovarlo.
La forma originale nuk è stata migliorata, modellata sul capezzolo della madre durante l'allattamento, per una sensazione naturale e rilassante e con il sistema nuk air system l'aria puà fuoriuscire in modo da lasciare la tettarella morbida e flessibile all'interno della bocca.
Pro: Resistenti e si illuminano al buio
Contro: Non ci sono recensioni negative
Chicco Physio Comfort con orsetto
Un ciuccio sicuro e anche carino è il Physio Comfort della Chicco con orsetto. Un modello dalla forma ergonomico, che lascia lo spazio necessario a naso e mento e che si appoggia al viso solo con 4 piccole zone convesse, non lasciando segni. La tettarella è in silicone, insapore e inodore che non si deforma nel tempo. Questo ciuccio è disponibile nelle misure 6-16 mesi e 6-12 mesi.
Pro: ottimo ciuccio che non segna e non irrita il viso del bambino
Contro: lamentata la mancanza di fantasie originali.
Per saperne di più: che cosa è la lista nascita su Amazon
***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***
Revisionato da Francesca Capriati - Aggiornato il 01.06.2021