Espellere l'aria dal pancino del neonato
Come faccio a far espellere l'aria dallo stomaco al bambino? I neonati eliminano attraverso il sederino l'eccesso di gas intestinali che vengono prodotti normalmente durante i processi digestivi e non rappresentano un problema da alcun punto di vista. Un tempo si usava stimolare la zona anale del neonato per favorire l'espulsione dei gas, nella certezza che fosse la loro presenza a causare quelle che impropriamente venivano chiamate "coliche gassose", oggi definite "crisi di pianto" (o crisi di pianto inconsolabile).
Leggi tutto sulle Coliche dei neonati
No a sondini, termometro o rimedi della nonna
In realtà i bambini sono perfettamente in grado di espellere i gas intestinali in eccesso senza che vi sia bisogno di indurre il processo con l'uso di sondini, punte del termometro o altro. Anche il vecchio gambo di prezzemolo tanto usato dalle nonne non ha alcun senso.
#Non è vero che a provocare un accumulo di gas nell'intestino degli allattati al seno è il tipo di alimentazione seguito dalla mamma.
(Consulenza della Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche)
GUARDA IL VIDEO:
Ecco alcuni rimedi da provare:
- coccole: confortare e coccolare il tuo bambino, ad esempio cullandolo, oppure mettendolo in posizione verticale o nel marsupio, può alleviare parte del disagio del neonato dondolandolo, trasportandolo in un marsupio o tenendolo in posizione verticale;
- non stimoliamolo troppo: un'eccessiva stimolazione può peggiorare il problema, quindi proviamo a sistemare il piccolo ben fasciato in un ambiente tranquillo e silenzioso;
- impacco caldo: fatto con un panno riscaldato o una semplice borsa dell'acqua calda posizionata sull'addome;
- massaggio: un massaggio fatto in senso orario e circolare sul pancino facilita la digestione e l'espulsione dei gas dalla pancia. E' utile anche far fare alle gambe del piccolo un movimento simile a quello della bicicletta per favorire l'uscita di gas.
Ulteriori fonti: