PANCIA

Come faccio a far espellere l'aria dallo stomaco al bambino?

Di Valentina D'Andrea
f0093042-baby_sleeping-spl.600
2 giugno 2015
I neonati eliminano attraverso il sederino l’eccesso di gas intestinali che vengono prodotti normalmente durante i processi digestivi e non rappresentano un problema da alcun punto di vista.

I neonati eliminano attraverso il sederino l’eccesso di gas intestinali che vengono prodotti normalmente durante i processi digestivi e non rappresentano un problema da alcun punto di vista. Un tempo si usava stimolare la zona anale del neonato per favorire l’espulsione dei gas, nella certezza che fosse la loro presenza a causare quelle che impropriamente venivano chiamate “coliche gassose”, oggi definite “crisi di pianto” (o crisi di pianto inconsolabile). Leggi tutto sulle Coliche dei neonati

 

In realtà i bambini sono perfettamente in grado di espellere i gas intestinali in eccesso senza che vi sia bisogno di indurre il processo con l’uso di sondini, punte del termometro o altro. Anche il vecchio gambo di prezzemolo tanto usato dalle nonne non ha alcun senso.

 

#Non è vero che a provocare un accumulo di gas nell’intestino degli allattati al seno è il tipo di alimentazione seguito dalla mamma.

 

(Consulenza della Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche)

 

GUARDA IL VIDEO: