Home Neonato Cura e salute

Come scegliere i vestiti del neonato

di Penelope Greco - 01.03.2021 - Scrivici

vestiti-del-neonato
Fonte: Shutterstock
Quali vestiti del neonato scegliere per le diverse stagioni? Ecco qualche utile consiglio per non arrivare impreparati al grande evento

Siamo arrivate all'ultimo mese di gravidanza. Abbiamo preparato la borsa da portare in ospedale con le cose per te e per il piccolo in arrivo. Facile avere quello che serve scritto nell'elenco dell'ospedale, ma poi cosa servirà al neonato quando sarà a casa? Ecco l'occorrente base per l'abbigliamento del neonato.

In questo articolo

I vestiti del neonato: i capi basici

  • Body: non ne avrete mai abbastanza. Sceglieteli a mani corte o lunghe, a seconda della stagione. I body sono più comodi perché non si sollevano e non lasciano scoperta la schiena e la pancia. Meglio scegliere quelli con allacciatura laterale, che non devono così passare dalla testa. I bambini non amano farsi vestire. Pensarete che il bianco sia un colore sbagliato perché si sporca subito. Pensate invece che è il più semplice poi da lavare!
  • Tutine: di ciniglia, cotone felpato o cotone leggero a seconda della stagione: saranno quelle che metterà di più il neonato nei primi giorni, quindi val la pena di averne qualcuna in più.
  • Tuta imbottita da esterno per l'inverno, che lo imbacucca bene dalla testa ai pied
  • Calzine: non mettendo le scarpe, le calzine in cotone sono molto utili.
  • Bavaglini: da comprare in abbondanza per cambiarli più volte
  • Cappellino: i neonati non lo amano proprio. Usatelo solo quando fa proprio freddo o per proteggerlo dal sole

Ricordati che è meglio vestire il bimbo a cipolla, in modo tale che tu possa svestirlo facilmente quando entri in qualche locale. Meglio quindi sovrapporre indumenti di peso medio con una maglietta leggera, utile in autunno o primavera, stagioni in cui il clima cambia di continuo. Pensate poi a come state voi. Il vostro bambino non avrà freddo se voi state passeggiando con un abitino leggero!

La biancheria

  • Lenzuoline per carrozzina con coprimaterassino impermeabile
  • Lenzuola per lettino con coprimaterasso.
  • Copertina: in lana o in cotone a seconda della stagione, da mettere nella carrozzina. Utile anche quando si prende il neonato in braccio
  • Coperta lettino: in cotone per la mezza stagione o piumino con copripiumino per l'inverno. Ricordatevi i paracolpi se avete il lettino con le sbarre
  • Accappatoio: a triangolo, senza maniche, con solo il cappuccio per avvolgerlo

Attrezzatura per il neonato

  • Carrozzina. La userete per i primi 6 mesi, per poi passare al passeggino. Ce ne sono di tutti i modelli, peso e prezzo. Controllate sempre se entra nella vostra macchina. Non vorete cambiare auto solo per una carrozzina troppo grande!
  • Il lettino o la culla. Vi sono anche lettini trasformabili, che si possono usare anche quando il bambino diventa più grandicello.
  • Seggiolino auto, facendo attenzione a scegliere la misura per neonati. Vi sono anche modelli che si possono utilizzare quando il bebè cresce, poiché hanno adattatori particolari. 
  • Fasciatoiopotreste optare per una cassettiera con fasciatoio incorporato, oppure creare uno spazio nel bagno. Ce ne sono di tutte le dimensioni.

Le taglie

Le etichette presenti sui vestiti si riferiscono di solito o all'età del bambino (espressa in mesi o in anni) oppure fanno riferimento a una classificazione basata sulle sue misure: l'altezza del neonato, la misura della vita, del torace, dei fianchi, la lunghezza dei piedi per le scarpe e così via.

La misura NB (New Born) servirà proprio solo i primi giorni, quando il neonato sarà in ospedale. I primi mesi infatti, il bambino crescerà molto velocemente. Ricordatevi poi che il numero di mesi indica "fino a" quindi, se acquistate 0-3 mesi, vuol dire che indosserà quel capo fino ai suoi 3 mesi. Ogni bambino è a sè e non potete sapere prima come sarà. Potete seguire le tabelle di crescita, ma non acquistate tutto troppo in anticipo, altrimenti rischierete di avere dei capi che non indosserà mai.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli