Home Neonato Cura e salute

Come sterilizzare il biberon: consigli e tecniche

di Francesca Capriati - 16.11.2021 - Scrivici

come-sterilizzare-il-biberon
Fonte: shutterstock
Come sterilizzare il biberon: i metodi efficaci per sterilizzare un biberon di plastica, in viaggio, in pentola, vaporiera o microonde

Come sterilizzare il biberon

Il sistema immunitario del neonato nei suoi primi mesi di vita non è abbastanza sviluppato per combattere le infezioni. Il latte è anche un ottimo terreno fertile per i batteri, e per questo è importante pulire e sterilizzare tutti gli oggetti con cui la bocca del bambino entra in contatto, al fine di ridurre le probabilità di infezioni o intossicazione. Ricordiamo che è importante sterilizzare nel modo giusto i biberon, i ciucci e le tettarelle fino a quando il bambino non avrà 12 mesi. Vediamo, quindi, quali sono i metodi migliori per sterilizzare il biberon.

In questo articolo

Come sterilizzare un biberon di plastica

Il biberon in plastica può essere pulito e disinfettato come tutti gli altri oggetti del neonato. Può anche essere messo in lavastoviglie, che certamente assicura un lavaggio a temperature molto alte e quindi igienizzanti.

Ma prima di sterilizzare bisogna pulirlo bene, in ogni sua parte.

  1. Lava le mani con acqua e sapone e asciugale con un asciugamano pulito;
  2. Smonta il biberon di ogni sua parte (tettarella, ghiera, bottiglia);
  3. Controlla la tettarella e assicurati che non vi siano crepe, tagli o buchi che possono irritare le labbra del neonato e rappresentare un terreno fertile per i batteri e le muffe;
  4. Lava tutte le componenti con acqua calda e sapone;
  5. Utilizza uno scovolino per arrivare in profondità e pulire ogni angolo della bottiglia, utilizza lo scovolino più ciclopico per la tettarella;
  6. Sterilizza nel modo che preferisci.

Come sterilizzare un biberon in viaggio

In viaggio può essere un po' difficoltoso riuscire a sterilizzare bene il biberon e i ciucci. Possiamo acquistare uno sterilizzatore da viaggio, pratico e portatile, oppure mettere in valigia una confezione di liquido sterilizzante. Sterilizzare con le soluzioni chimiche è molto efficace anche in casa.

Per preparare la soluzione attenzione a leggere accuratamente le istruzioni sull'etichetta: lasciamo sommersi nel liquido biberon, tettarelle, ghiere e altri oggetti nel liquido per il tempo indicato, poi rimuoviamo tutto con le mani pulite e lasciamo asciugare.

Come sterilizzare biberon e ciucci in pentola

L'ebollizione è il modo più semplice e affidabile per sterilizzare biberon e ciucci. Come fare?

  • Lava accuratamente tutte le parti del biberon, dalla ghiera alla tettarella;
  • metti tutto in una pentola capiente e riempi con l'acqua fino a ricoprire tutti gli oggetti;
  • metti la pentola sul fuoco e portala a bollore;
  • fai bollire per qualche minuto;
  • spegni il fuoco e lascia raffreddare tutto in pentola;
  • quando si saranno raffreddati prendi i vari oggetti aiutandoti con una pinza o con le mani pulite;
  • non devi né risciacquare né asciugare: metti tutti gli oggetti sterilizzati in un contenitore pulito e chiudi con il tappo.

Conserva in frigorifero e usa entro 24 ore dall'ebollizione.

Come sterilizzare con la vaporiera

La vaporiera è un accessorio che molti di noi utilizzano frequentemente in cucina per preparare verdure, pesce, pollo o riso in modo sano. ma può anche essere molto utile per sterilizzare il biberon: basta smontare tutti i pezzi, lavarli accuratamente e poi sistemarli sui vassoi della vaporiera accendendola. Alla fine del processo di vaporizzazione, lasciamo tutto chiuso con il coperchio e lasciamo raffreddare. Il biberon sarà pronto all'uso.

Stesso discorso vale per gli sterilizzatori a vapore, che utilizzano lo stesso meccanismo d'azione e consentono di sterilizzare più biberon in una sola sessione. basterà poi lasciare ben chiusa la vaporiera con il coperchio e prendere di volta in volta ciò che ci serve.

Come sterilizzare biberon al microonde

Esistono anche degli sterilizzatori da microonde: per utilizzarli nel modo giusto leggiamo bene le istruzioni e controlliamo la potenza del microonde necessaria per ottenere una efficace sterilizzazione. Non inseriamo metalli nel forno.

Non mettiamo il biberon e gli oggetti direttamente nel microonde perché questo non basterà a sterilizzare ed uccidere germi e batteri, inoltre i vari componenti potrebbero rovinarsi.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli