Come sterilizzare il biberon
Il sistema immunitario del neonato nei suoi primi mesi di vita non è abbastanza sviluppato per combattere le infezioni. Il latte è anche un ottimo terreno fertile per i batteri, e per questo è importante pulire e sterilizzare tutti gli oggetti con cui la bocca del bambino entra in contatto, al fine di ridurre le probabilità di infezioni o intossicazione. Ricordiamo che è importante sterilizzare nel modo giusto i biberon, i ciucci e le tettarelle fino a quando il bambino non avrà 12 mesi. Vediamo, quindi, quali sono i metodi migliori per sterilizzare il biberon.
Come sterilizzare un biberon di plastica
Il biberon in plastica può essere pulito e disinfettato come tutti gli altri oggetti del neonato. Può anche essere messo in lavastoviglie, che certamente assicura un lavaggio a temperature molto alte e quindi igienizzanti.
Ma prima di sterilizzare bisogna pulirlo bene, in ogni sua parte.
- Lava le mani con acqua e sapone e asciugale con un asciugamano pulito;
- Smonta il biberon di ogni sua parte (tettarella, ghiera, bottiglia);
- Controlla la tettarella e assicurati che non vi siano crepe, tagli o buchi che possono irritare le labbra del neonato e rappresentare un terreno fertile per i batteri e le muffe;
- Lava tutte le componenti con acqua calda e sapone;
- Utilizza uno scovolino per arrivare in profondità e pulire ogni angolo della bottiglia, utilizza lo scovolino più ciclopico per la tettarella;
- Sterilizza nel modo che preferisci.
Come sterilizzare un biberon in viaggio
In viaggio può essere un po' difficoltoso riuscire a sterilizzare bene il biberon e i ciucci. Possiamo acquistare uno sterilizzatore da viaggio, pratico e portatile, oppure mettere in valigia una confezione di liquido sterilizzante. Sterilizzare con le soluzioni chimiche è molto efficace anche in casa.
Per preparare la soluzione attenzione a leggere accuratamente le istruzioni sull'etichetta: lasciamo sommersi nel liquido biberon, tettarelle, ghiere e altri oggetti nel liquido per il tempo indicato, poi rimuoviamo tutto con le mani pulite e lasciamo asciugare.
Come sterilizzare biberon e ciucci in pentola
L'ebollizione è il modo più semplice e affidabile per sterilizzare biberon e ciucci. Come fare?
- Lava accuratamente tutte le parti del biberon, dalla ghiera alla tettarella;
- metti tutto in una pentola capiente e riempi con l'acqua fino a ricoprire tutti gli oggetti;
- metti la pentola sul fuoco e portala a bollore;
- fai bollire per qualche minuto;
- spegni il fuoco e lascia raffreddare tutto in pentola;
- quando si saranno raffreddati prendi i vari oggetti aiutandoti con una pinza o con le mani pulite;
- non devi né risciacquare né asciugare: metti tutti gli oggetti sterilizzati in un contenitore pulito e chiudi con il tappo.
Conserva in frigorifero e usa entro 24 ore dall'ebollizione.
Come sterilizzare con la vaporiera
La vaporiera è un accessorio che molti di noi utilizzano frequentemente in cucina per preparare verdure, pesce, pollo o riso in modo sano. ma può anche essere molto utile per sterilizzare il biberon: basta smontare tutti i pezzi, lavarli accuratamente e poi sistemarli sui vassoi della vaporiera accendendola. Alla fine del processo di vaporizzazione, lasciamo tutto chiuso con il coperchio e lasciamo raffreddare. Il biberon sarà pronto all'uso.
Stesso discorso vale per gli sterilizzatori a vapore, che utilizzano lo stesso meccanismo d'azione e consentono di sterilizzare più biberon in una sola sessione. basterà poi lasciare ben chiusa la vaporiera con il coperchio e prendere di volta in volta ciò che ci serve.
Come sterilizzare biberon al microonde
Esistono anche degli sterilizzatori da microonde: per utilizzarli nel modo giusto leggiamo bene le istruzioni e controlliamo la potenza del microonde necessaria per ottenere una efficace sterilizzazione. Non inseriamo metalli nel forno.
Non mettiamo il biberon e gli oggetti direttamente nel microonde perché questo non basterà a sterilizzare ed uccidere germi e batteri, inoltre i vari componenti potrebbero rovinarsi.
La sterilizzazione a freddo è un metodo basato sull'azione di una sostanza chimica che distrugge i germi.
In una bacinella si aggiunge acqua più il liquido per sterilizzare (di solito è cloro) nelle giuste proporzioni indicate dal produttore. Si lascia il tutto dai 30 ai 90 minuti (dipende dal prodotto utilizzato) e si può utilizzare ciuccio o biberon anche senza risciacquo.
Questa soluzione di acqua e liquido per sterilizzare mantiene intatte le proprietà per un giorno intero, quindi può essere riutilizzata più volte. Dopo 24 ore va cambiata.
Si possono anche usare salviette sterilizzanti.