Come vestire un neonato in casa
Uno dei più grandi dubbi dei neogenitori riguarda la vestizione del bebè. Avrà troppo caldo? Troppo freddo? Sarà troppo vestito o troppo poco? Per capire come orientarsi, ecco alcuni consigli utili su come vestire un neonato in casa, a seconda delle stagioni e delle temperature del vostro appartamento.
La temperatura sicura per i bambini in casa
I neonati non sono in grado di regolare la propria temperatura corporea. Possono, quindi, surriscaldarsi a causa di indumenti o coperte troppo pesanti o perché la stanza è troppo calda. Una temperatura compresa tra 18 e 20°C è considerata confortevole e sicura per i più piccoli. Se fa molto caldo, il bambino potrebbe non aver bisogno di altre coperte oltre al lenzuolo o potrebbe essere sufficiente un sacco nanna leggero e ben aderente. Anche in inverno, in genere non bisogna coprirli eccessivamente, incluso quando hanno la febbre.
I neonati dovrebbero:
- non dormire mai con una borsa dell'acqua calda o una coperta elettrica
- non dormire mai vicino a un termosifone, a una stufa o a un camino acceso
- non dormire mai sotto i raggi diretti del sole
Come vestire un neonato in casa: gli indumenti migliori
I vestiti devono essere comodi, morbidi e facili da curare. Le tutine che si agganciano sul davanti sono le migliori, così come i top con il collo a busta, più facili da infilare dalla parte della testa. Anche le tutine con cerniera possono rendere la vestizione del bambino facile e veloce. Gli indumenti in cotone sono un'ottima scelta, poiché mantengono il bambino più fresco quando fa caldo rispetto a quelli in fibre sintetiche. Inoltre, il cotone è delicato sulla pelle sensibile del bebè. È anche importante cercare capi con un'etichetta a basso rischio di incendio, che generalmente hanno pagliaccetti e tutine per neonati.
Come vestire un neonato in casa in inverno
Durante il giorno
Una buona regola è quella di dare al bambino uno strato di abbigliamento in più rispetto a quello che indossate voi. Ad esempio, se voi indossate una maglietta e un maglione, vestitelo con un gilet, una tutina e un cardigan o un maglione. Se voi sentite freddo, probabilmente lo sente anche il vostro bambino. I neonati hanno bisogno di essere tenuti al caldo. Quando fa freddo, la soluzione ideale è di vestire il bambino a strati. Questi si possono poi togliere quando il piccolo si trova in ambienti molto riscaldati.
Ricordatevi di togliere sempre i cappelli e gli indumenti extra non appena siete in casa o salite su un'auto, un autobus o un treno con riscaldamenti accesi, anche se questo significa svegliare il bambino.
Di notte
Di notte, potreste desiderare avvolgere il vostro bambino per tenerlo al caldo.
Tuttavia, è noto da tempo che coprire troppo un lattante durante il sonno aumenta il rischio di morte in culla (SIDS). Le ricerche dimostrano che è meglio che i bambini siano più freschi anziché troppo caldi. Assicuratevi, pertanto, che il vostro bebè non sia accaldato, sudato ma nemmeno troppo freddo. È buona norma vestire il bambino con strati di indumenti aderenti, in modo da poterli aggiungere o togliere al variare della temperatura.
Una tutina, un lenzuolo e una coperta dovrebbero andare bene. Sotto il sacco nanna, per l'inverno si consiglia di vestire il neonato con pigiamino. Evitate coperte troppo spesse, in pile o imbottite.
Come vestire un neonato in casa in estate
Durante il giorno
In generale, quando fa caldo, è sufficiente un solo strato, meglio se di cotone leggero e traspirante, ad esempio un body a mezza manica o vestitini in cotone o lino. Le fibre sintetiche vanno accuratamente evitate perché non assorbono il sudore e, se la pelle dei bambini è particolarmente sensibile, possono dare origine a irritazioni cutanee.
Di notte
Riducete al minimo gli indumenti da notte e le lenzuola. Nelle notti più calde, in camera senza aria condizionata, va bene una canottiera o solo un pannolino. Se il bambino scalcia o spinge via le coperte durante la notte, lasciategli il pannolino e un unico lenzuolo ben fissato. Assicuratevi che il lenzuolo sia abbastanza sicuro da non coprire il viso o impigliarsi durante il sonno.