Home Neonato Cura e salute

Sviluppo del neonato, il controllo della testa

di Sara De Giorgi - 21.08.2020 - Scrivici

neonato-testa
Fonte: Shutterstock
Il controllo della testa da parte del neonato arriva ad essere stabile al sesto mese di vita del piccolo. Per il primo mese e per i successivi il bambino fa affidamento sui genitori. Scopriamo come cambia il controllo della testa da parte del neonato in relazione ai vari mesi d'età.

Subito dopo la nascita il neonato ha poco controllo sulla testa perché le sue capacità motorie e i muscoli del collo sono abbastanza deboli. Svilupperà questa abilità cruciale, che è la base per tutti i movimenti successivi - come sedersi e camminare - a poco a poco durante il primo anno di vita.

Il bambino sarà probabilmente in grado di sollevare la testa quando avrà circa un mese e di tenerla alzata quando sarà in posizione seduta, intorno ai 4 mesi. I muscoli del collo e il controllo della testa dovrebbero essere forti e costanti, invece, entro i 6 mesi.

Il bambino farà affidamento su di voi perché sosteniate la sua testa e il suo collo per almeno il primo mese circa. Probabilmente questo è il modo attraverso il quale la natura si assicura che abbiate tempo per guardarvi negli occhi e saldare la vostra unione.

Scopriamo come cambia il controllo della testa da parte del neonato in relazione ai vari mesi d'età.

In questo articolo

Da 1 a 2 mesi

Entro la fine del primo mese, il bambino dovrebbe essere in grado di sollevare brevemente la testa e girarla da un lato all'altro quando è sdraiato sulla pancia. Tra le 6 e le 8 settimane circa, se è particolarmente forte e coordinato, solleverà la testa mentre è sdraiato sulla schiena.

Quando lo portate sulla spalla, avrà abbastanza controllo per tenere la testa sollevata, ma non per molto. Sarà anche abbastanza forte da tenere su la testa mentre è seduto su un seggiolino auto o sul pacco anteriore.

Per il passeggino da jogging ricordate di aspettare fino a quando il piccolo non riesce a tenere la testa in posizione stabile senza alcun supporto. Se portate il bambino in una fascia, assicuratevi che il suo viso sia visibile poiché non può ancora muovere la testa per respirare facilmente.

Da 3 a 4 mesi

Noterete un netto miglioramento nel controllo della testa. Il bambino sarà in grado di sollevarla di 45 gradi mentre è sdraiato sulla pancia e riuscirà a tenerla costantemente eretta.

Se volete fare un gioco divertente che lo aiuti a sviluppare anche i muscoli del collo, mettete il ​​bambino sulla schiena e tiratelo su con le mani lentamente in posizione seduta. Fatelo rilassare e poi ripetete.

A questa età, dovrebbe essere in grado di tenere la testa in linea con il resto del corpo. 

Da 5 a 6 mesi

Entro i 6 mesi, il bambino sarà in grado di tenere la testa ferma ed eretta e la fletterà in avanti quando verrà messo in posizione seduta. Potrebbe essere pronto per un passeggino da jogging a questo punto.

Il ruolo dei genitori

Non dovete fare molto per incoraggiare lo sviluppo del controllo della testa del neonato, dovete solo stare attenti finché non è completato. Per i primi mesi, in particolare, dovete accompagnare il collo e la testa del bambino quando lo sollevate o lo trasportate.

Anche se il bambino dovrebbe sempre dormire sulla schiena, mettetelo spesso sulla pancia mentre è sveglio: sollevare la testa e il petto per guardare voi o i suoi giocattoli rafforzerà i muscoli del collo.

Dai 3 ai 6 mesi, potreste aiutare il bambino a stare in posizione seduta, in un luogo sicuro e con supporto per il collo e la testa. Usate i cuscini o mettetelo sulle vostre ginocchia, con la schiena contro di voi. Fatelo sedere in punti diversi della casa in modo che la sua prospettiva cambi. Non lasciatelo mai seduto senza sorveglianza, però.

Se uscite per camminare o per fare jogging, evitate di portare il bambino con voi in un "passeggino da jogging" finché non ha il controllo totale della testa. Quando pensate che il piccolo sia pronto, scegliete un passeggino da jogging con un'imbracatura a cinque punti, che offra il massimo supporto.

Quando preoccuparsi

Se il bambino sembra avere difficoltà a sollevare la testa anche leggermente a tre mesi, parlatene con il pediatra. I bambini sviluppano abilità in modo diverso, alcuni più rapidamente di altri, e il controllo della testa non fa eccezione. I bambini prematuri possono raggiungere questo e altri traguardi più tardi dei loro coetanei.

Fonte per questo articoloBabycenter.com

Domande e risposte

Entro quanti mesi il neonato riesce ad avere il controllo della testa? 

I muscoli del collo e il controllo della testa dovrebbero essere stabili entro il compimento dei 6 mesi.

Il neonato di un mese ha già un minimo controllo della testa? 

Entro la fine del primo mese, il bambino dovrebbe essere in grado di sollevare brevemente la testa e girarla da un lato all'altro quando è sdraiato sulla pancia. Occorre però che l'adulto accompagni sempre i movimenti della testa del bambino.

Se il neonato di tre mesi non controlla ancora la testa occorre preoccuparsi? 

Sicuramente è opportuno parlarne con il pediatra. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli