Gattonare
Gattonare non è una tappa obbligata: ci sono bambini che iniziano a camminare senza essersi mai spostati a quattro zampe e altri che, invece, avanzano da seduti oppure strisciando con la pancia a terra.
Quando il bambino inizia a gattonare?
L'epoca in cui il bambino comincia a gattonare è in genere compresa tra i 6/8 e i 12 mesi di vita. Lo scopo è sempre quello: dalla posizione a pancia in giù, tenta di raggiungere un oggetto lontano e non a portata delle sue manine.
Quando il bambino smette di gattonare?
Di solito, quando il bambino inizia a camminare smette di gattonare, ma questo non vale per tutti: ci sono bimbi che, anche quando acquisiscono una buona padronanza dei passi, continuano a gattonare occasionalmente, magari per spostarsi molto in fretta sentendosi più sicuri.
#Non è vero che chi non impara a gattonare di sicuro camminerà più tardi rispetto alla media dei suoi coetanei. Ci sono bambini che, pur non gattonando mai, cominciano a camminare prima dell'anno di vita.
Modi di gattonare
Non è detto che tutti i bambini gattonino come non è detto che tutti i bambini gattoneranno allo stesso modo.
Ci sono diverse modalità, anche creative e individuali. Vediamo le principali:
- gattonamento "a quattro piedi"
- rotolare,
- strisciare,
- spostarsi sulla schiena,
- trascinarsi
Come favorire il gattonamento?
C'è qualche modo per favorire il gattonamento nel bambino?
Per esempio, lo si può mettere a terra su un tappeto a quattro zampe, per poi sedersi a terra di fronte a lui a una piccola distanza. A questo punto si devono allargare le braccia e lo si deve chiamare più e più volte per nome, dicendo "vieni!" con tono affettuoso, senza accenti imperiosi. Infine bisogna lodarlo quando riesce ad avvicinarsi e non stressarsi troppo (o stressarlo troppo) se non gattona.
Che cosa fare se non gattona?
Non bisogna mai insistere, se non gradisce queste iniziative o, peggio, si mette a piangere. Ogni forzatura è controproducente.
Le tappe per iniziare a camminare
Quali sono le tappe per iniziare a camminare?
- Dai cinque mesi: il controllo della testa
- Sei mesi: la posizione seduta
- Otto mesi: maggiore stabilità
- Nove mesi: sempre più sicurezza da seduti
- Nove e dieci mesi, si gattona!
- Undici mesi: in piedi!
- 12-18 mesi: si cammina!
(Consulenza della Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche)