Home Neonato Cura e salute

Crosta lattea, rimedi della nonna efficaci

di Francesca Capriati - 09.12.2020 - Scrivici

crosta-lattea-rimedi-della-nonna
Fonte: shutterstock
Crosta lattea, rimedi della nonna: oli vegetali, shampoo, unguenti, rimedi naturali e consigli per togliere la crosta lattea nei neonati

In questo articolo

Crosta lattea, rimedi della nonna

La crosta lattea è una forma di dermatite molto diffusa nei neonati, causata da un aumento delle secrezioni delle ghiandole sebacee. Normalmente si manifesta nelle prime settimane di vita del bambino e può colpire il cuoio capelluto, le sopracciglia, la testa. In genere passa spontaneamente dopo 4-5 mesi, ma può anche rimanere per più tempo e in questo caso potremmo voler provare gradualmente e delicatamente a rimuoverla. Oggi, quindi, facciamo il punto sui rimedi della nonna per togliere la crosta lattea, quelli più naturali, tramandati di generazione in generazione.

Cos'è la crosta lattea?

È un tipo di dermatite infantile causata da un aumento delle secrezioni delle ghiandole sebacee. Si tratta di ghiandole che hanno la funzione di produrre sebo, una sostanza grassa che protegge la pelle e il cuoio capelluto. Il colore della crosta lattea è un giallo paglierino e può provocare prurito, desquamazione e problemi estetici. E' di natura assolutamente benigna e non lascia cicatrici.

Tuttavia prima di stabilire che si tratta di semplice crosta lattea è necessario rivolgersi al pediatra che escluderà che si tratti di una dermatite legata ad un'intolleranza al latte oppure a una micosi, un fungo della pelle: in questi casi il medico può raccomandare una crema antimicotica, idrocortisone o zinco.

Rimedi naturali per togliere la crosta lattea

Non sempre dobbiamo togliere la crosta lattea manualmente: nella maggior parte dei casi sparisce spontaneamente dopo qualche mese e in ogni caso non va mai rimossa per evitare irritazioni sulla pelle e sul cuoio capelluto.

Per intervenire sulla crosta lattea sono efficaci e raccomandati soprattutto i rimedi naturali, quelli della nonna, come:

  • oli vegetali;
  • sapone di Aleppo;
  • vaselina salicilica.

Per i capelli:

  • spazzolina per neonati o pettine a denti fitti;
  • shampoo delicato per bambini.

Oli vegetali

Sono perfetti tutti gli oli disponibili in farmacia a base di sostanze naturali emollienti, come l'olio di riso o quello di mandorle di noci. E' sufficiente applicarli sul cuoio capelluto e sulle croste con un batuffolo di ovatta o un dischetto in cotone per ammorbidire la pelle. Uno degli oli più utilizzati è l'oleolito di camomilla, che unisce l'azione lenitiva dei questo fiore con l'azione idratante dell'olio. Si può acquistare in erboristeria oppure prepararlo da sole in casa facendo riposare 100 grammi di fiori di camomilla secchi in mezzo litro di olio d'oliva per 20 giorni. Alla fine filtriamo e conserviamo in un contenitore in vetro ben chiuso.

Sapone di Aleppo

Si tratta di un sapone vegetale al 100%, che non contiene grassi animali né oli minerali e nemmeno profumi o additivi di qualche genere. E' realizzato solo con olio di alloro e di oliva e svolge un'azione emolliente e idratante sulla pelle.

Vaselina salicilica

Può essere efficace per ammorbidire la pelle ma andrebbe associata ad un olio idratate naturale per evitare di irritare ulteriormente la pelle.

Il consiglio, in ogni caso, è quello di utilizzare solo prodotti acquistati in farmacia, specifici per i bambini, leggendo con attenzione l'INCI, cioè l'elenco degli ingredienti, e di fare una prova su un apiccola porzione di pelle per testare eventuali reazioni allergiche.

Crosta lattea sui capelli, come rimuoverla

Dal momento che la crosta lattea si concentra soprattutto sulla testa e sul cuoio capelluto, molti rimedi efficaci sono utilizzabili soprattutto sui capelli.

Esistono in commercio delle spazzole morbide per neonati fatte apposta per rimuovere delicatamente la crosta lattea, ma attenzione a non strofinare con l'intento di staccare le crosticine. La spazzola o il pettinino sono utili solo per rimuovere le crosticine che si sono già staccate (per esempio per effetto dell'olio).

Per utilizzare questo metodo:

  1. muovendosi in una sola direzione, spazzolare lentamente l'area interessata del cuoio capelluto per rimuovere le crosticine,
  2. spazzolare ogni ciocca di capelli una volta al giorno. Si può spazzolare sia sui capelli asciutti che sui capelli bagnati.

E' utile anche spazzolare i capelli dopo aver idratato il cuoio capelluto con un olio naturale e dopo aver usato uno shampoo specifico. Applicare l'olio usando un po' di ovatta o un dischetto struccante, lasciare in posa per almeno un quarto d'ora, lavare i capelli con un detergente delicato e uno shampoo che va massaggiato delicatamente su tutto il cuoio capelluto.

E' comunque importante chiedere al proprio pediatra con quale frequenza si debbano lavare i capelli al bambino: un lavaggio eccessivo può peggiorare la crosta lattea.

Fonti

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli