Il primo dente? Tra il quinto e l'ottavo mese
Sono pochissimi (uno su 2mila-3mila) i bimbi che vengono al mondo già con i dentini, gli altri hanno il primo dentino da latte tra il quinto e l’ottavo mese di vita. Normalmente la comparsa dei primi dentini inizia a livello della mandibola, e più precisamente con i due incisivi davanti. Guarda il calendario della dentizione
Poi arrivano i dentini sopra, quindi gli incisivi di sinistra e di destra. Tutti e otto gli incisivi sono visibili più o meno verso il primo compleanno; sei mesi dopo arrivano anche i molari davanti. Poi vediamo i canini, mentre per ultimi spuntano i molari dietro. Da due anni e mezzo a tre i 20 denti da latte sono comparsi tutti per ogni piccolo.
C'è chi soffre e chi no. Non ci sono regole
Le complicazioni nella dentizione sono diverse da bimbo a bimbo: ce ne sono alcuni che non si accorgono di niente, altri invece ne soffrono, hanno poco appetito, le guance rosse e ruvide, piangono facilmente e non stanno bene, dormono male, si mettono subito in bocca tutto quello che capita sotto tiro, si mordono volentieri le manine e sbavano molto. Certi hanno anche la diarrea, piaghe al sederino, eruzioni cutanee, una febbre leggera o il raffreddore. Tutti effetti collaterali che indicano un sistema immunitario che in questo periodo si è indebolito. Altri hanno opinioni lievemente diverse sul tema. Leggi I primi dentini, disturbi e rimedi
Per alleviare il fastidio
-
Mordere qualcosa di freddo e duro diminuisce la sensazione di tensione. L’ideale per i piccoli: un anello da masticare freddo ma non ghiacciato. Anche pezzi di carota, cavolo rapa o mela presi dal frigo.
-
Massaggiare le estremità delle dita del piccolo: è lì che ci sono le zone di riflesso dei denti.
-
Passare con un bastoncino di cotone sulla gengiva una tisana di camomilla o di salvia o una tintura equivalente.
I denti devono essere lavati da subito
Consigli ai genitori: lavare i denti deve diventare un rito
-
Essere d’esempio, perché i piccoli imparano per imitazione.
-
Associa la pulizia dei denti a un bel rituale. Presto diventerà normale.
-
Fallo diventare un gioco. E usa un po' di fantasia se il piccolo non ne vuole proprio sapere di aprire la bocca. Un esempio? Dire “Aaaa”. In questo modo spesso la bocca del piccolo si apre automaticamente. O far ridere il piccolo, spazzolando velocemente sui denti con le setole.
(Articolo tratto da Eltern)