Home Neonato Cura e salute

Ernia inguinale nel bambino: sintomi e immagini

di Luisa Perego - 01.09.2022 - Scrivici

pancino-neonato
Fonte: shutterstock
L'ernia inguinale è la fuoriuscita di viscere verso i tessuti esterni. Quando si verifica, i sintomi, la diagnosi, la terapia e le immagini

Ernia inguinale

L'ernia si verifica quando una parte delle viscere fuoriesce dalla cavità che di solito la contiene e passa attraverso a un orifizio.

Ci sono diversi tipi di ernia:

  • ernia ombelicale,
  • ernia al disco,
  • ernia diaframmatica,
  • ernia iatale,
  • ernia inguinale.

Che cosa è un'ernia inguinale

L'ernia inguinale è la più diffusa, costituisce circa l'80% dei casi. E' molto frequente in età pediatrica e si stima che colpisca il 5% dei bambini. Interessa nel 60% dei casi il lato destro e meno quello sinistro (20%).

E' presente nel 2-3% dei neonati di sesso maschile e in meno dell'1% di quelli di sesso femminile.

Nel caso di ernia inguinale un'ansa dell'intestino tenue esce dalla cavità addominale attraverso il canale inguinale e spinge verso i tessuti esterni. Nei bambini può arrivare fino alla borsa scrotale e nelle bambine fino alla regione delle grandi labbra.

Immagini di ernie inguinali

ernia inguinale

Fonte: shutterstock

In questo articolo

Sintomi

Si riscontra un rigonfiamento nella zona dell'inguine in dimensione variabile, fino a genitali. L'area può essere sempre gonfia o comparire quando il bimbo piange o si sforza per tossire o defecare. Difficilmente provoca dolore. La diagnosi viene fatta dal medico, che valuterà se è necessario un intervento o no.

Cause

Avere un parente in famiglia che ha l'ernia inguinale aumenta le probabilità che possa averla anche il bambino. In età adulta, anche il fumo può essere tra le cause di ernia inguinale.

L'ernia inguinale nei bambini

Nei bambini durante la gravidanza agli abbozzi di testicoli migrano dalla zona lombare fino allo scroto trascinando una parte del peritoneo, la membrana che riveste l'interno della parete addominale. C'è quindi comunicazione tra cavità addominale e regione inguino-scrotale che si chiude quando i testicoli sono scesi nello scroto. Se questa apertura dimane dopo la nascita, può causare il passaggio di un'ansa dell'intestino, causando quindi l'ernia inguinale.

L'ernia inguinale nelle bambine

Nelle bambine invece il canale inquinale è formato dal legamento rotondo dell'utero. In questo caso l'intestino passa attraverso la fascia della coscia.

Cura

L'ernia inguinale viene solitamente trattata chirurgicamente per il rischio di "strozzature", cioè che l'intestino si incastri nell'apertura attraverso la quale passa.

L'operazione chiude il passaggio e riposiziona le viscere nella loro corretta sede. Il rischio di recideve post intervento è meno dell1%.   

Bibliografia:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli