GENITALI

Fimosi fisiologica, bisogna mandare all'indietro la pelle del pisellino del bambino?

f57-1895059
02 Giugno 2015
Si chiama fimosi fisiologica ed è la naturale chiusura del prepuzio, che è parte di pelle mobile che ricopre il glande. Fino all’anno di vita, ma a volte anche oltre, il prepuzio rimane chiuso: forzare la pelle mediante la cosiddetta “ginnastica del pisellino”, che consiste nel far scorrere il prepuzio all’’indietro è sbagliato e può creare danni.
Facebook Twitter Google Plus More

Si chiama fimosi fisiologica ed è la naturale chiusura del prepuzio, che è parte di pelle mobile che ricopre il glande. Fino all’anno di vita, ma a volte anche oltre, il prepuzio rimane chiuso: forzare la pelle mediante la cosiddetta “ginnastica del pisellino”, che consiste nel far scorrere il prepuzio all’’indietro è sbagliato e può creare danni.

 

Il pene del bambino non ha bisogno di particolari attenzioni: ci si deve limitare a lavarlo nella sua parte più esterna durante le normali operazioni di igiene quotidiana senza fare niente di più.

 

#Non è vero che se non si forza il prepuzio ad aprirsi mediante una manovra manuale il bambino dovrà essere operato più avanti. Nella maggior parte dei casi dopo l'anno di vita il prepuzio si schiude spontaneamente, diventando semplice da far scorrere verso il basso.

 

(Consulenza della Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche)

 

GUARDA IL VIDEO: