Le mani sono da lavare con "ragionevole frequenza"
Le mani del bambino vanno lavate per abitudine con quella che si può definire “ragionevole frequenza” e, come è ovvio, ogni volta che sono oggettivamente sporche. Sta dunque al buon senso delle mamme e dei papà stabilire quante volte in un giorno sia opportuno farlo.
Igiene per neonati e bambini, le regole d'oro
vai alla galleryQuanto deve essere pulita la casa quando arriva un bambino? Biberon e ciucci si devono sempre sterilizzare? Un cane in casa è pericoloso per un bambino? E se si mette in bocca la sabbia? I...
Quando vanno lavate le mani dei bambini
- dopo i pasti se hanno manipolato cibo
- dopo aver toccato molto un animale
- prima della nanna
- se presente muco o rigurgito di latte
- quando sono oggettivamente sporche
In linea di massima, le manine del bambino vanno lavate dopo i pasti, se vi è stata manipolazione di cibo; dopo il contatto prolungato con animali; la sera prima della nanna; ogni volta che presentano tracce di muco o rigurgito di latte. Lo scopo del lavaggio delle mani è quello di eliminare agenti che, se ingeriti accidentalmente portando le dita alla bocca, potrebbe creare problemi.
Tra questi, per esempio le microscopiche uova degli ossiuri, vermetti bianchi che possono infestare l'intestino e che si possono trovare, per esempio, nel terriccio.
Come e con cosa vanno lavate le mani dei bambini
Quando le mani sono molto sporche, eventualità improbabile prima dell'anno di vita, è consigliabile usare con delicatezza anche la spazzolina per le unghie con il sapone. Per quanto riguarda il detergente, va benissimo quello che si utilizza per il lavaggio delle altre parti del corpo oppure il semplice sapone di Marsiglia.
#Non è vero che le mani vanno normalmente lavate con prodotti disinfettanti. Quando si è fuori casi si possono invece usare occasionalmente anche per il bambino le soluzioni disinfettanti "a secco".
(Consulenza della Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche)
GUARDA IL VIDEO: