Home Neonato Cura e salute

Miglior ciuccio, quale scegliere: la guida completa

di Nostrofiglio Iniziative Speciali - 21.02.2024 - Scrivici

miglior-ciuccio
Fonte: shutterstock
Qual è il miglior ciuccio da scegliere in base all'età. Materiale, forma e una lista di prodotti da acquistare online

In questo articolo

Miglior ciuccio

Quando nasce un bebè, c'è una domanda che accomuna tutte le mamme del pianeta: "Ciuccio sì o ciuccio no?". Quando si apprende che il ciuccio è consigliato dopo il primo mese di vita (per non interferire con l'allattamento al seno) e che protegge anche dal rischio SIDS (Sudden Infant Death Syndrome o Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante, morte in culla) si passa alla domanda numero 2 e cioè: "Di che materiale e di che forma scegliere il ciuccio?".

Oggi rispondiamo proprio a questo secondo quesito, offrendovi anche una ricca scelta di ciucci di qualità e sicuri per i vostri bambini.

Miglior ciuccio: quale?

Il materiale e la forma del ciuccio devono variare in base alla crescita e all'età del piccolino:

  • nei primi mesi di vita è consigliato un ciuccio a ciliegina e in silicone,
  • dopo i primi mesi si può optare anche per ciucci a goccia e in caucciù.

Chiarito anche questo aspetto, ecco 10 ciucci da poter scegliere e acquistare comodamente online.

Abbiamo selezionato i prodotti su Amazon che hanno ricevuto ottime recensioni e vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 4,99 euro al mese.

Goldi, ciuccio a ciliegia

Iniziamo con un ciuccio consigliato per i primi mesi di vita del bimbo. Un modello a ciliegina realizzato al 100 per cento in gomma naturale. Si tratta del ciuccio Goldi, in vendita anche su Amazon. Un prodotto assolutamente ipoallergenico, che si adatta alla bocca del bambino, che risulta resistente e non si strappa o rovina con la suzione. E' un modello abbastanza piccolo, adatto, anche per questo ai neonati.

Pro: piccolo, corto e molto morbido, il ciuccio più piccolo che alcune mamme sono riuscite a trovare sul mercato.

L'unico ciuccio che alcuni bimbi allattati al seno hanno accettato

Contro: arrivato in una scatola non adatta che ha schiacciato il ciuccio rovinandone la forma.

MAM Baby "Start" in silicone

Per i neonati da 0 a 2 mesi, MAM Baby- azienda specializzata nella realizzazione di prodotti per l'infanzia, ciucci compresi - propone la linea "Start". Un prodotto progettato dai dentisti per assicurare il massimo comfort ai bimbi, per permettere un corretto sviluppo della mascella. Il ciuccio in questione è realizzato in lattice naturale ed è un prodotto di alta qualità. È delicato sulla pelle per i suoi grandi fori di ventilazione e le esclusive forme concave di MAM all'interno, con un pulsante facile da afferrare e con un semplice fissaggio a una spilla per ciucci. Design con forma simmetrica, sia dello scudo che della tettina: si adatta sempre perfettamente alla bocca del bambino, progettato con dentisti per uno sviluppo dentale sano. Tettarella in silicone brevettata MAM SkinSoftTM ultra morbida accettata dal 94% dei bambini grazie al suo tatto morbido e simile alla pelle della mamma.

Philips Avent 0-3 mesi

Ecco un altro ciuccio di qualità e sicuro per i più piccolini, è il ciuccio Philips Avent 0-3 mesi. Un pezzo unico senza parti rigide, consigliato per il sonno del neonato e che favorisce la suzione naturale. Lo scudo soffice e rotondo ricorda il seno della madre, inoltre permette di inserire il dito nella tettarella, per ninnare e abituare il bebè lentamente al ciuccio. Promuove il naturale sviluppo di denti e gengive.

Pro: ciuccio accettato anche da bambini abituati al seno che avevano sempre rifiutato altri tipi di ciucci

Contro: ritenuto un po' scomodo perché non ha nessun appiglio per un portaciuccio.

Chicco Physio Gommotto in silicone

Il Chicco Physio Gommotto è un ciucco in silicone, un unico pezzo, molto morbido, adatto anche per i bambini abituati al seno. Realizzato in silicone (ma disponibile anche in caucciù), questo ciuccio Chicco non disturba il bambino durante il sonno.

Offre un appoggio naturale per le labbra, che si avvicina alla forma del seno della mamma ed è studiato, appositamente, per lo sviluppo del palato, per una migliore respirazione e per favorire il naturale posizionamento della lingua.

Pro: Ottimo gommotto in silicone morbido. Possibilità di scegliere tra vari colori.

MAM Ciuccio che si illumina al buio

Passiamo ora ad un ciuccio per bimbi un po' più grandi, dai 6 ai 16 mesi. Il set ciucci comprende 2 ciucci luminosi (per bimbi di 16+ mesi) e una pratica scatolina per il trasporto e la sterilizzazione. Il succhietto silicone si illumina al buio, per questo è facile da individuare in ogni momento. La tettarella e la mascherina del ciuccio bimbo si adattano perfettamente alla forma della bocca dei bimbi e non provocano irritazioni.

Philips Avent Ciuccio ultra air

Il ciuccio Philips Avent rispetta le forme naturali di palato, denti e gengive, ideale per una sensazione di confort. E' dotato di tettarella in silicone 0% BPA, insapore e inodore, ha una pratica custodia per la sterilizzazione e la conservazione. 

Nella confezione sono presenti due ciucci.

Pro: La scatolina si può mettere nel microonde per la sterilizzazione.

Contro: Può capitare che durante la sterilizzazione entri acqua all'interno della tettarella. 

Chicco Physio Forma

Un ciuccio dal design ergonomico, che si adatta alla bocca del bambino è questo modello di Chicco con tettarella in caucciù. Un prodotto dotato di anello di sicurezza e di fori di ventilazione, studiato per favorire il naturale posizionamento della lingua in bocca e per un corretto sviluppo orale. L'articolo Chicco è venduto in confezioni da due pezzi, solitamente di diversi colori e fantasie ed è disponibile sia per maschietti che per femminucce.

Pro: Ciucci molto resistenti che non hanno mai dato problemi di rottura e che hanno un prezzo competitivo

Contro: nessuno in particolare.

Suavinex Ciuccio in Silicone

L'azienda Suavinex propone un succhietto interamente in silicone con la tettarella Simmetrica SX Pro, progettato per rispettare lo sviluppo naturale del palato.

Morbido e flessibile, non sfrega contro il viso del bambino, ottimo per dormire. La tettarella ha una superficie granulosa, leggermente rugosa che imita la consistenza del capezzolo materno. Ideale fino ai 6 mesi.

Pro: Ottimo per l'utilizzo notturno sia per neonati che per bimbi più grandi, perché essendo morbido non infastidisce il sonno.

Contro: Essendo molto morbido e sottile, può essere mordicchiato e rompersi in fretta. 

Nuk, succhiotto che si illumina al buio

Un altro ciuccio è quello di Nuk. Si tratta di un succhietto a cuore con fori a forma ci cerchi, stelle e cuori. La caratteristica è che brilla al buio, quindi di notte è più facile trovarlo. 

La forma originale nuk è stata migliorata, modellata sul capezzolo della madre durante l'allattamento, per una sensazione naturale e rilassante e con il sistema nuk air system l'aria puà fuoriuscire in modo da lasciare la tettarella morbida e flessibile all'interno della bocca. 

Pro: Resistenti  e si illuminano al buio

Contro: Non ci sono recensioni negative

BIBS Colour Ciuccio confezione da 2 pezzi

BIBS Colour è l'originale succhiotto con mascherina e tettarella tonde. La tettarella tonda e la mascherina leggera opaca sono pensate per imitare la forma del seno materno. Consigliato dalle ostetriche per favorire l'allattamento al seno naturale. 100% senza BPA, PVC e ftalati. Certificato EN1400+A2. Progettato e prodotto in Danimarca/UE.

Chicco Physio Comfort con orsetto

Un ciuccio sicuro e anche carino è il Physio Comfort della Chicco con orsetto. Un modello dalla forma ergonomico, che lascia lo spazio necessario a naso e mento e che si appoggia al viso solo con 4 piccole zone convesse, non lasciando segni. La tettarella è in silicone, insapore e inodore che non si deforma nel tempo. Questo ciuccio è disponibile nelle misure 6-16 mesi e 6-12 mesi.

Pro: ottimo ciuccio che non segna e non irrita il viso del bambino

Contro: nessuno

Sterilizzatore per ciuccio

Chicco Sterilizzatore con funzione asciugatura

Lo sterilizzatore Chicco sterilizza e asciuga biberon, tiralatte e ciucci in soli 5 minuti (escluso il tempo di riscaldamento) tramite il vapore naturale, senza l'uso di alcuna sostanza chimica

Grazie alla nuova funzione i biberon saranno immediatamente asciutti e pronti all'uso.

Lo sterilizzatore elimina il 99,9% dei germi grazie alla forza igienizzante del vapore; non necessita di risciacqui e si spegne automaticamente a fine ciclo. Gli oggetti sterilizzati rimangono disinfettati per 24 ore se il coperchio rimane chiuso.

PRO: Molto utile per chi ha poco spazio in cucina e comodo da portare in viaggio. Basta inserire gli oggetti, aggiungere un po' d'acqua, e in pochi minuti, il vapore caldo fa il suo lavoro, eliminando germi e batteri in modo sicuro ed efficace. È compatto, adatto a una varietà di oggetti, e si adatta facilmente alla maggior parte dei forni a microonde.

CONTRO: Non ci sono recensioni negative sul prodotto.

Philips Avent sterilizzatore per forno a microonde

MAM Sterilizzatore per microonde

Ciuccio più simile al capezzolo della mamma

BIBS Colour Ciuccio tettarella tonda

BIBS Colour è l'originale succhiotto con mascherina e tettarella tonde. La tettarella tonda e la mascherina leggera opaca sono pensate per imitare la forma del seno materno.

Si tratta di uno dei ciucci consigliati dalle ostetriche per favorire l'allattamento al seno naturale. L'azienda che produce questi ciucci ha una storia lunga oltre 40 anni nella realizzazione di articoli per neonati, di alta qualità, dal bellissimo design e che offrono al bimbo un inizio di vita colorato.

PRO: un ciuccio di ottima qualità, preso con naturalezza da molti bambini. Sono molte le mamme che ne hanno comprato più di uno di questa azienda trovandosi sempre molto bene

CONTRO: non ci sono recensioni negative sul prodotto.

Tommee Tippee Ciuccio che simula il seno materno

Suavinex, ciuccio tutto in silicone con tettarella simmetrica Sx Pro

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli