All'aperto: un abbigliamento a cipolla
Una bella passeggiata all'aperto? Ricordatevi di vestire i vostri piccoli bambini "a cipolla". Da non dimenticare: cappellini, guantini e calzini. Braccia e gambe devono essere sempre ben coperti.
Fuori per rinforzare il sistema immunitario
Paura per il raffreddore? Stai tranquilla. Le passeggiate all'aria aperta rinforzano il sistema immunitario. Importante: il passeggino deve permettere il passaggio dell'aria, ma attenzione agli spifferi. Assolutamente da evitare.
Che bello fare la nanna fuori!
Ricordati che se il bimbo dorme in passeggiata si raffredda più velocemente. Controlla la temperatura corporea toccando il collo: deve essere caldo, ma non troppo!
Uscite nelle ore centrali della giornata
Oggi fa molto freddo e magari tira anche un po' di vento? Forse meglio rimandare la passeggiata. Meglio uscire nelle ore centrali della giornata o quando c'è il sole...
Una crema per la pelle del visino
Le creme per il freddo e il vento sono perfette: proteggono anche la pelle dei visi più sensibili. E se dopo una giornata a giocare nella neve la pelle del bimbo è un po' arrossata, usa una crema al pantenolo. Fa miracoli.
In casa non ci deve essere troppo caldo ...
I neonati hanno le ghiandole sudoripare non ancora ben sviluppate. Quindi attenzione alle case troppo calde! La temperatura ideale è intorno ai 20 gradi.
... né troppo secco
L'aria secca e riscaldata non fa bene ai più piccini. Consiglio: metti degli asciugamani umidi sui termosifoni per aumentare l'umidità nell'aria (dovrebbe essere attorno al 50 e al 70 per cento).
Attenta anche alle correnti
Che le stanze siano arieggiate spesso va bene, ma attenzione alle correnti d'aria! La culla deve essere protetta: l'ubicazione perfetta è un posto lontano da finestre e porte.
E luce sia
Ricordati che i bambini hanno bisogno della luce, soprattutto d'inverno. La luce aiuta le ossa nella produzione di vitamina D.
Tempo di coccole
Dopo il rientro in casa, via a tante cocccole! Nei primi mesi di vita del bimbo soprattutto il contatto fisico con la mamma è molto importante: è un modo per sviluppare la fiducia dei piccini.