Corsi acquaticità

Neonati in piscina, vasca piccola e temperatura gradevole

Di Franco Teruzzi
vasca_piccola
17 Maggio 2013
La piscina perfetta deve avere una vasca piccola e raccolta, possibilmente dedicata solo ai neonati, in modo che l'ambiente non risenta di rumori e schiamazzi nocivi. Inoltre è fondamentale la temperatura dell'acqua, che dovrebbe essere di 32-34 gradi.
Facebook Twitter Google Plus More

Consulenza di Paola Carrara, idrochinesiologa e responsabile del centro Inacqua di Novate Milanese

La piscina perfetta deve avere una vasca piccola e raccolta, possibilmente dedicata solo ai neonati, in modo che l'ambiente non risenta di rumori e schiamazzi nocivi. Inoltre è fondamentale la temperatura dell'acqua, che dovrebbe essere di 32-34 gradi. Condizioni che è bene ricercare anche nei corsi successivi, fino ai tre anni di età.

"Noi per scelta cominciamo da subito in vasche in cui i bambini non toccano, con altezza dell'acqua di 120-140 cm - spiega Carrara. Questo perché sia ben chiaro che si trovano in un altro ambiente, così da stimolare l’utilizzo di risorse motorie nuove per il bambino. Ciò non toglie che aggiungere a questa difficoltà anche i disagi di una temperatura dell'acqua non corretta o di una piscina rumorosa e troppo grande, spiazzante, non è certo l'ideale.

Inoltre è bene informarsi anche sul trattamento igienico dell'acqua. Piscine con impianti di depurazione moderni, a veloce riciclo, consentono di abbassare il livello di cloro ai minimi di legge, rendendo l'acqua meno irritante per gli occhi degli aspiranti “pesciolini”. L'utilizzo dichiarato di prodotti igienizzanti anallergici adatti ai bambini è una garanzia in più.

Anche lo spogliatoio merita un'occhiata nella scelta. Deve essere ovviamente pulito, ma fate attenzione che non sia troppo freddo rispetto alla temperatura della piscina e che abbia, per i corsi neonatali, un numero adeguato di fasciatoi. Nei centri specializzati ci sono anche zone esterne allo spogliatoio con temperature inferiori, attrezzate come zona merenda, per permettere sia in entrata che in uscita un passaggio più graduale alle temperature esterne nella stagione invernale.

Neonati subito in piscina

Scegli il corso che fa per voi

L'acquaticità dei bambini da zero a cinque anni

Malanni in piscina? No, Grazie

Vuoi confrontarti con altri genitori? Entra nel forum dedicato al bebè

Altri articoli sugli sport per bambini