Home Neonato Cura e salute

Il neonato ha i capelli rossi ma mia moglie ed io siamo biondi: com’è possibile?

di Valentina D'Andrea - 23.01.2015 - Scrivici

bwi-bs244780.600
Fonte: Contrasto
Per avere un bambino con i capelli rossi occorre che entrambi i genitori siano portatori di un gene recessivo che trasmette questa caratteristica, nota come “rutilismo”. 

Per avere un bambino con i capelli rossi occorre che entrambi i genitori siano portatori di un gene recessivo che trasmette questa caratteristica, nota come “rutilismo”. Questo significa che non importa quale sia il colore dei capelli di mamma e papà per determinare la nascita di un piccolo “pel di carota”.

È assai probabile, invece, che nella famiglia di entrambi ci sia almeno un parente (anche un antenato) con la chioma rossa. Una curiosità: i bambini con i capelli rossi sono sempre meno. Solo in Irlanda ne continuano a nascere in numero consistente, grazie al fatto che in quella popolazione il rutilismo è così diffuso da rendere molto meno rara di quanto sia in Italia la trasmissione genetica necessaria a determinare la caratteristica.

#Non è vero che i bambini con i capelli rossi sono più nervosi e difficili da gestire degli altri. È vero, invece, che vanno protetti dal sole con la massima attenzione perché il rischio di ustioni è molto alto.

(Consulenza della Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche)

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli