Home Neonato Cura e salute

Neonato, quando diventa definitivo il colore degli occhi?

di Valentina D'Andrea - 09.06.2015 - Scrivici

neonato-colore-degli-occhi
Fonte: Shutterstock
Alla nascita tutti i bambini hanno occhi più o meno dello stesso colore: è un blu lattiginoso, che in certi momenti della giornata e a seconda della luce può tendere all’azzurro chiaro. Non è questo il colore definitivo

Alla nascita tutti i bambini hanno occhi più o meno dello stesso colore: è un blu lattiginoso, che in certi momenti della giornata e a seconda della luce può tendere all’azzurro chiaro.

Non è questo il colore definitivo, per conoscere il quale bisogna attendere almeno fino ai sette mesi di vita, anche se a volte è necessario aspettare fino al primo compleanno.

Di certo il colore degli occhi, come del resto tutte le caratteristiche fisiche, è determinato dalla genetica: si può dunque avere la ragionevole aspettativa (anche se non la certezza) che il definitivo sia verde o grigio o azzurro o marrone a seconda di quello che prevale in famiglia.

Da ricordare, comunque, che il colore scuro è dominante rispetto al colore chiaro quindi ci sono maggiori probabilità di trasmetterlo. Posto questo, è possibile che nasca un bimbo con gli occhi azzurri o verdi o grigi da genitori con gli occhi marrone o neri, se nella famiglia di uno dei due c’è qualcuno con la stessa caratteristica.

#Non è vero che gli occhi azzurri possono cambiare colore divenendo neri dopo l’anno di vita. Non è vero neppure che occhi francamente scuri a sei mesi di vita possono diventare chiarissimi nei mesi successivi.

(Consulenza della Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche)

GUARDA IL VIDEO:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 02.10.2017

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli