Nostrofiglio

SCHIENA

Sdraietta neonato, da quando si può usare? Fa male alla schiena?

sdraietta

06 Febbraio 2015 | Aggiornato il 12 Aprile 2017
La sdraietta, chiamata anche “infant seat” non espone il bebè ad alcun rischio. L’unico accorgimento è quello di comprare un prodotto sicuro, realizzato secondo la vigente normativa Ce

Facebook Twitter Google Plus More

La sdraietta, chiamata anche “infant seat” non espone il bebè ad alcun rischio. L’unico accorgimento è quello di comprare un prodotto sicuro, realizzato secondo la vigente normativa Ce.

 

La sdraietta deve accogliere il corpo del bambino contenendolo e garantendo che la colonna vertebrale (collo compreso) sia ben allineata. Può essere usata fin dalle prime settimane di vita, eventualmente con un riduttore (questo nel caso in cui il bambino sia molto piccolo). La posizione semi-seduta permette al bambino di guardare il mondo, possibilità che la carrozzina o il lettino gli precludono.

 

A partire dai cinque mesi non deve più essere utilizzata perché i movimenti del bambino, sempre più energici, potrebbero farla capovolgere o piegare di lato.

#Non è vero che il neonato può essere messo nella sdraietta fino all’anno di vita. Dopo i cinque mesi va sostituita con il seggiolone.

 

(Consulenza della Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche