Home Neonato Cura e salute

Non ne posso più di dargli il mio latte: quando posso iniziare lo svezzamento?

di Valentina D'Andrea - 03.06.2015 - Scrivici

spl-m83103581.600
Fonte: Contrasto
I sei mesi sono considerati l’età migliore per cominciare lo svezzamento, che comunque non dovrebbe iniziare prima delle 17 settimane di vita compiute e non oltre le 26 settimane di vita compiute. 

Innanzi tutto “svezzare” non significa togliere il latte materno, ma solo inserire alimenti diversi dal latte, fino ad arrivare a offrirgli due pappe, a mezzogiorno e alla sera, in sostituzione di due poppate. L’ideale sarebbe continuare a dare qualche poppata di latte materno, almeno fino all’anno di vita, a prescindere da quando si è iniziato a proporre al bambino la prima pappa.

I sei mesi sono considerati l’età migliore per cominciare lo svezzamento, che comunque non dovrebbe iniziare prima delle 17 settimane di vita compiute e non oltre le 26 settimane di vita compiute. Gli alimenti nuovi servono a integrare il latte materno, che è carente di alcune sostanze come il ferro e lo zinco. Va sottolineato che proseguire con l'allattamento al seno anche durante lo svezzamento è comunque una buona idea.

#Non è vero che il latte se ne va con l’introduzione delle prime pappe. Se vengono mantenute alcune poppate nell’arco della giornata (per esempio, a colazione e a merenda) la produzione di latte prosegue.

(Consulenza della Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche)

GUARDA IL VIDEO:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli