Quali sono gli oggetti potenzialmente pericolosi per i bambini piccoli? Abbiamo creato un elenco che comprende quelli più a rischio.
Oggetti pericolosi per i bambini
- Giocattoli per animali domestici. Tutti i giocattoli per bambini devono essere sottoposti a rigorose ispezioni di sicurezza ed essere progettati in base all'età. Questo non è il caso dei giocattoli destinati agli animali domestici, che possono anche esporre il bambino a pericolosi germi in grado di farlo ammalare.
- Coperchio del cestino. Cosa potrebbe esserci di più divertente per un bambino dell'aprire e chiudere il cestino della spazzatura? I germi (pensiamo a Salmonella e Norovirus) non sono l'unica preoccupazione. Le dita del bambino potrebbero anche restare chiuse nel cestino. Per sicurezza procuratevi un lucchetto per la spazzatura.
- Collane da dentizione in ambra. Queste collane da dentizione sono diventate molto popolari negli ultimi tempi, ma non ci sono prove scientifiche del fatto che siano efficaci. I pericoli della collana da dentizione d'ambra includono il soffocamento e lo strangolamento.
- Capsule per il bucato. Colorate e piccole, queste "allettanti" capsule, se ingerite, possono causare vomito, problemi respiratori o avvelenamento. Fate attenzione e mettetele in luoghi che non siano raggiungibili dai più piccoli.
- Palloncini in lattice. Questi sono una delle principali cause di soffocamento nei neonati e nei bambini. Un palloncino, se ingerito, potrebbe coprire le vie aeree del piccolo. I palloncini dovrebbero essere dati solo a bambini di età pari o superiore a 8 anni.
- La vostra borsa. Si tratta di uno scrigno di oggetti misteriosi per il vostro bambino, ma è anche, al tempo stesso, un "pozzo senza fondo" di potenziali pericoli. Piccoli oggetti potrebbero essere rischiosi e causare, se ingeriti, soffocamento. Dunque, sarebbe meglio che la vostra borsa sparisse dalla loro vista.
- Batterie a bottone. I pericoli delle batterie a bottone di piccole dimensioni includono il soffocamento o addirittura ustioni chimiche interne.
- Nicotina liquida. Anche una piccolissima quantità di nicotina liquida usata per ricaricare le sigarette elettroniche può essere letale per un bambino che la ingerisce.
- Farmaci. Tenete tutti i farmaci fuori dalla portata dei bambini. Prestate attenzione soprattutto quando si visitano amici o parenti. Infatti, può accadere che i più piccoli, dopo aver frugato nelle borse o negli zaini di qualcuno, trovino medicinali e li ingeriscano.
- Bottiglie di detersivi per il bucato o per la pulizia in generale. Molti prodotti di questo tipo sono velenosi. Anche una piccola quantità di detersivo può causare lesioni gravi e morte. Conservate questi prodotti nei loro contenitori originali e fuori dalla portata dei bambini.
- Televisori, cassettiere, librerie, mobili. Non sempre possiamo impedire ai bambini di arrampicarsi, ma possiamo stabilizzare gli oggetti o i mobili su cui si arrampicano. Assicuratevi, dunque, che tutti i televisori siano montati saldamente e che cassettiere, librerie e altri mobili siano fissati per evitare che si ribaltino.
Soffocamento, come prevenirlo
A proposito di oggetti pericolosi e di rischio di soffocamento, ricordiamo il vademecum del 118 per prevenire il rischio soffocamento:
- BAMBINI PICCOLI SEMPRE SORVEGLIATI QUANDO MANGIANO. I bambini piccoli devono essere sorvegliati anche e soprattutto quando mangiano.
- TAGLIARE I CIBI TROPPO GROSSI FINO AI 5 ANNI. E' indispensabile evitare, almeno fino all'età di 5 anni, di far mangiare cibi troppo grossi (di solito pezzi di carne), non adeguatamente tagliuzzati (diametro in media non superiore a 5 millimetri nei più piccoli e 1 cm nei più grandi), in particolare quando lisci, rotondi (gli acini d'uva), o cilindrici (pezzi di wurstel). E comunque evitare che possano essere messi in bocca cibi con ossicini (ossicini di pollo), caramelle (particolarmente se morbide), gomme da masticare, giocattoli o pezzi di giocattoli, monete o batterie a bottone.
- RICONOSCERE SUBITO I SEGNALI DI OSTRUZIONE SEVERA DELLE VIE AEREE. I genitori e i familiari devono riconoscere immediatamente i segni della ostruzione severa delle vie aeree e dell'arresto cardiaco ad essa conseguente: il bambino non piange (quando molto piccolo), non emette suoni (non parla, non tossisce), cambia improvvisamente colore (il volto e le labbra diventano cianotiche, ossia di colore viola, grigio), perde rapidamente coscienza e smette di respirare (torace immobile).
- CHIAMARE SUBITO IL 118. In questi casi, chiamare il 118 diventa una priorità assoluta potenzialmente salvavita. Il 118 deve essere chiamato per primo e non per ultimo, poiché non solo assicura l'invio immediato sul posto di un mezzo e di un equipaggio di soccorso, ma anche perché gli infermieri operatori della Centrale Operativa organizzano e guidano la risposta emotiva disperata dei genitori e dettano in tempo reale le manovre salvavita da effettuare prima dell'arrivo del mezzo di soccorso inviato. Il telefono di chi chiama deve essere messo in modalità viva voce e deve rimanere in contatto con gli operatori della CO118 durante tutto il tempo che precede l'arrivo dei soccorsi.
Fonti per questo articolo
Healthychildren.org
American Academy of Pediatrics
Bannerhealth.com