Home Neonato Cura e salute

Che cosa sono le perle di Epstein?

di Francesca Demirgian - 02.09.2024 - Scrivici

perle-di-epsein
Fonte: Shutterstock
Mai sentito parlare di Perle di Epstein? Sono cisti biancastre che compaiono talvolta sulle gengive e sul palato dei neonati. Tutte le informazioni

In questo articolo

Si presentano come puntini bianchi o giallognoli all'altezza delle gengive e del palato. Li hanno 4 neonati su 5. Ma cosa sono? Si tratta delle Perle di Epstein, dei piccoli noduli, anche definiti cisti gengivali, che non hanno alcuna conseguenza negativa e che non devono destare preoccupazione.

Ma come mai si formano? Cosa indicano? C'entrano qualcosa con la dentizione? Cerchiamo di fare chiarezza. 

Perle di Epstein, cosa sono?

Le Perle di Epstein si chiamano così perché a descriverle fu, per primo, il pediatra ceco di origine ebraica Alois Epstein. Si tratta di noduli bianchi delle dimensioni di circa 1-3 millimetri, che - come anticipato - si manifestano sulle gengive, sulla cresta del solco alveolare o al centro del palato. Quelle che appaiono sulle gengive possono essere anche chiamate Noduli di Bohn.

Quando e perché compaiono le Perle di Epstein?

Le Perle di Epstein si manifestano solo in età neonatale, nell'80 per cento dei bebè.

Secondo alcuni studi sembrerebbero più comuni nei bambini che:

  • nascono da madri grandi di età
  • sono nati oltre la data di scadenza
  • hanno un peso alla nascita più alto

Le perle di Epstein, solitamente, si formano quando la pelle della bocca di un bambino rimane intrappolata durante il processo di sviluppo. Mentre la bocca continua a svilupparsi e a prendere forma, la pelle intrappolata si riempie di cheratina, proprio questa forma la perla di Epstein.

Le perle di Epstein si formano già nell'utero e non sono prevenibili, ma - in ogni caso - c'è da stare tranquilli, poiché, sebbene le perle di Epstein possano sembrare insolite, sono assolutamente innocue.

I sintomi delle Perle di Epstein

Le Perle di Epstein non saranno assolutamente percepite dal bambino e non gli daranno alcun fastidio. Non hanno, dunque, bisogno di alcun trattamento. Qualora, però, il bambino dovesse manifestare dolore o irritabilità, meglio consultare un pediatra. 

Il medico potrebbe voler escludere la candidosi orale o la prematura comparsa dei dentini.

Quando scompaiono le Perle di Epstein

Le perle di Epstein tendono a scomparire da sole entro poche settimane dalla nascita, solo in alcuni casi persistono per diversi mesi. Qualora, dopo diverse settimane, non dovessero essere scomparse, né diminuite, si consiglia una visita pediatrica perché - come già detto sopra - potrebbe trattarsi di altro.

Fonti

I migliori articoli sul tema

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli