Home Neonato Cura e salute

Pulizia denti neonato e bambini: gli accessori

di Nostrofiglio Redazione - 25.01.2021 - Scrivici

bimba-lava-denti
Fonte: Shutterstock
È molto importante iniziare a pulire i denti dei più piccoli già dai primi mesi di vita. Vi proponiamo una selezione di strumenti necessari alla cura dei denti di neonati e di bambini e alcuni dentifrici adatti a loro.

Quando iniziare a lavare i dentini ai più piccoli? È molto importante cominciare dai primi mesi di vita, adoperando gli strumenti adeguati. Se i bambini vengono abituati presto al lavaggio dei dentini, è certo che non rifiuteranno, nel corso della crescita, di svolgere ogni giorno quest'azione importante per la salute. 

Sul mercato si trovano numerosi oggetti per neonati e per bambini, che sono utili per la pulizia del cavo orale. Occorre ricordare che, nel caso del lavaggio dei denti, l'autonomia si ottiene intorno ai 10 anni. Dai 0 ai 10 anni è il genitore ad aiutare i figli a lavare i denti, dando ad esempio una passata precisa con lo spazzolino alle arcate e a tutti i dentini. 

Inoltre, per quanto riguarda i dentifrici, è fondamentale valutare cosa c'è dentro: soprattutto il contenuto di fluoro, in base alle fasce d'età. Dunque fluoro sì dai sei mesi, ma attenzione alla quantità: all'inizio va bene soltanto un velo (o un chicco di riso), verso i 6 anni la quantità da dare equivale alla grandezza di un pisello.

Vi proponiamo una selezione di strumenti necessari alla pulizia dei denti di neonati e di bambini e alcuni dentifrici per i più piccoli.

Garza per la pulizia dei denti di neonati

Garzine per neonato Topjess

Per i primi mesi di vita del bambino è possibile utilizzare le garzine apposite per la pulizia dentale. Grazie a queste è possibile rimuovere efficacemente le macchie di latte mantenendo la bocca pulita e garantendo una buona igiene del cavo orale. Si tratta, in particolare, di tamponi di cotone che hanno una testina di garza resistente e assorbente che è "usa e getta". La struttura a griglia perfettamente dimensionata e la chiusura a doppia cucitura impediscono la caduta della garza. Il prodotto è 100% cotone medico. Il pacchetto include 36 pezzi più 4 gratuiti per bambini da 0 a 36 mesi. Non dimenticate che anche le gengive e la lingua del bambino devono essere lavate quotidianamente.

Pro di chi le ha acquistate: prodotto molto utile per l'igiene orale dei più piccoli. Confezionati separatamente, sono molto igienici e pratici. Non lasciano residui in bocca.

Contro di chi lo ha acquistato: un cliente afferma che la qualità è scarsa.

Eccone altri di varie aziende.

Ditale per pulizia denti di neonati

Ditale per pulizia denti Chicco 

Ecco un ditale di silicone dell'azienda Chicco, perfetto per togliere il latte dalle mucose dei neonati. Infatti, il bambino ha bisogno che sia dato sollievo alle gengive infiammate durante la crescita dei primi dentini: il massaggiagengive da dito Chicco in morbido silicone è perfetto per la pulizia dei denti e delle gengive dei piccolissimi. È adatto per bambini da 4 mesi in poi. Nella confezione c'è anche un gel gengivale, con xilitolo che ha azione antibatterica e camomilla dall'effetto lenitivo.

Pro di chi lo ha acquistato: utilissimo e a distanza di un mese è praticamente intatto. Facile anche da lavare a mano.

Contro di chi lo ha acquistato: un cliente afferma che il prodotto è un po' difficoltoso nell'utilizzo.

Di seguito altri ditali in silicone.

Spazzolino dimensionato per la pulizia di denti dei bambini

Spazzolino dimensionato per bambini Mam

Lo spazzolino dimensionato per bambini dell'azienda Mam ha impugnatura corta e compatta, che consente ai bimbi di imitare gli adulti nella pulizia dei primi dentini. La testina è rotonda e le setole sono morbide per evitare le irritazioni. Lo spazzolino da denti è dotato di anello di sicurezza. Il prodotto è sviluppato in collaborazione con dentisti per garantire la massima sicurezza al bebè durante l'uso. E' adatto a bambini che hanno più di 6 mesi. 

Pro di chi lo ha acquistato: ha un'impugnatura comoda antiscivolo. Ottimo prodotto. 

Contro di chi lo ha acquistato: un cliente afferma che le setole si usurano presto.

Ecco altri spazzolini dimensionati di diversi marchi.

Dentifricio per bambini con bassa percentuale di fluoro

Dentifricio per bambini Elmex

Il dentifricio per bambini Elmex è adatto a bambini da due a sei anni e possiede la concentrazione di fluoro raccomandata dai dentisti. Protegge dalle carie e rimineralizza i denti. E' un gel che contiene fluoruro amminico. Pulisce i denti accuratamente e delicatamente. 

Pro di chi lo ha acquistato: Ottimo prodotto. Rispetta le raccomandazioni della fine del 2019 per quanto riguarda il contenuto di fluoruro (età 2-6 anni) nel dentifricio 1000 ppm. 

Contro di chi lo ha acquistato: un cliente afferma che il tubo è molto rigido.

Ecco anche altri ottimi dentifrici per bambini.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli