Ci sono molti modi di tenere in braccio un neonato e nessuno valido in assoluto. Le mamme, in genere, trovano istintivamente quello che va meglio per il loro piccolo e, allo stesso tempo, risulta comodo per loro. Una buona regola da osservare è quella di sorreggere la testa in modo che non ciondoli e che il collo non sia sottoposto a microtraumi. Basta quindi avere cura di tenere sempre una mano dietro la nuca del bambino, oppure di abbracciarlo in modo che la testa sia bene in appoggio sul proprio braccio o sul petto.
Come si prende in braccio un neonato step by step
vai alla galleryUna mamma sa istintivamente come tenere un neonato in braccio, ma spesso ci sono delle insicurezze da parte dei neo-genitori. Bisogna sorreggere la testa? E se lo tengo troppo stretto? Non bisogna...
Anche mentre allatta è importantissimo che la mamma trovi la posizione che meglio favorisce la possibilità del bambino di succhiare in maniera efficace senza affaticarla. In questo caso non ci sono indicazioni valide per tutte, ma nell’arco di poco tempo la neo-mamma scopre quello che va meglio per sé e per il suo piccolo.
#Non è vero che il bambino non riesce a inghiottire il latte se la mamma, durante la poppata, lo tiene in braccio in posizione orizzontale. Una serie di riflessi (dalla suzione alla deglutizione) gli consentono di mandare giù i liquidi anche quando è sdraiato.
(Consulenza della Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche)
GUARDA ANCHE IL VIDEO: