Home Neonato Cura e salute

Quando tagliare i capelli al neonato?

di Angela Bisceglia - 28.12.2021 - Scrivici

quando-tagliare-i-capelli-al-neonato
Fonte: shutterstock
Quando tagliare i capelli al neonato: si può fare dai tre mesi di vita quando qualche ciocca potrebbe dare fastidio. Si può fare anche a casa, ecco come fare

In questo articolo

Quando tagliare i capelli al neonato

Non c'è un'età a partire dalla quale si possono tagliare i capelli ai bambini: si potrebbe dire all'incirca dai tre mesi di vita, quando cominciano a crescere un po' e qualche ciocca più lunga potrebbe dar fastidio.

Naturalmente è un taglio che la mamma può far benissimo da casa, senza bisogno di portare il piccolo dal parrucchiere. È bene però farsi aiutare da un'altra persona che tenga ferma la testa del bebè mentre gli si tagliano i capelli: anche se sta dormendo, infatti, il bambino potrebbe avvertire la sensazione tattile e muovere la testa di scatto. Come forbici, va benissimo usare un tipo a punta smussa (anche quello usato per tagliargli le unghiette), così non si corre il pericolo di fargli male; per prendere le ciocche, ok al pettinino a punte arrotondate che si usa normalmente per pettinare i neonati.

Perché tagliare i capelli al neonato

"Tagliare i capelli al neonato può essere utile per togliere le irregolarità nella lunghezza, liberare il piccolo da eventuali ciocche sulla fronte o sulle orecchie che potrebbero infastidirlo o, se ha una bella capigliatura, ad alleggerirlo quando fa caldo ed evitargli di sudare troppo" osserva Annalisa Ciasulli, Dermatologa presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

"Oppure ad eliminare la classica 'lanugine' che potrebbe formarsi a causa del continuo sfregamento dei capelli sul cuscino, visto che i neonati trascorrono la maggior parte del tempo sdraiati nella culla.

Perché il neonato perde i capelli nella parte posteriore della testa

Ma si tenga presente che il taglio non influisce minimamente sul trofismo del capello, non contribuisce a rinforzarlo o a facilitarne la crescita. Anzi, nei lattanti potrebbe verificarsi la cosiddetta alopecia da decubito, con il diradamento dei capelli nella zona a contatto con il cuscino, oppure potrebbe capitare una temporanea caduta dei capelli nella zona periauricolare o vicino alle tempie: sono situazioni determinate da fattori genetici e dal fatto che il ciclo di vita del capello non si è ancora stabilizzato, ma col trascorrere dei mesi i capelli si rinforzano da sé e cominciano la loro normale crescita".

Domande e risposte

Perché non si tagliano i capelli ai neonati nel primo anno di vita?

Possiamo solo tagliare delicatamente con le forbicine delle ciocche che lo infastidiscono, ma per il resto i capelli vanno lasciati così come sono perché, esattamente come le unghie, sono molto fragili e cadranno facilmente per essere sostituiti da capelli più forti.

Si possono tagliare i capelli del neonato con la macchinetta?

La testa del bambino è molto fragile, ci sono ancora le fontanelle aperte e certamente NON si può usare la macchinetta. Anzi se non è proprio necessario l'ideale sarebbe aspettare di tagliare i capelli non prima dei 18 mesi.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli