Home Neonato Cura e salute

Quanti pannolini servono al giorno?

di Nostrofiglio Redazione - 07.03.2024 - Scrivici

quanti-pannolini-al-giorno
Fonte: Shutterstock
Quanti pannolini al giorno servono per mantenere il nostro bimbo sempre fresco, pulito e asciutto? Quali pannolini scegliere e acquistare in offerta

In questo articolo

Quanti pannolini si usano al giorno?

Per un bimbo è molto importante rimanere sempre pulito e asciutto in modo da evitare fastidio, irritazioni o eritemi. Ma allora quanti pannolini servono al giorno?

Quando si cambia il pannolino?

Poiché il pannolino deve essere cambiato ogni volta che il bimbo si sporca, il numero di cambi da effetturare nell'arco della giornata (e talvolta della nottata!) varia a seconda dei singoli casi. Normalmente infatti un bebé scarica più o meno ad ogni poppata, dunque circa ogni 2/3 ore, tuttavia lo stimolo della minzione (fare pipì insomma) non è altrettanto prevedibile.

A ciò si aggiunge il fatto che con il passare dei mesi cambiano anche le abitudini del bambino, di conseguenza anche i momenti della pupù e della pipì subiscono forti variazioni.

Quanti pannolini servono al giorno?

Alla luce di quanto detto nella premessa, si può affermare che per mantenere il proprio figlio fresco e pulito servono circa 10-12 pannolini al giorno per i primi due mesi, dopodichè il numero di cambi necessari andrà sempre a diminuire. Il totale dei pannolini giornalieri però varia anche in base al tipo di prodotto acquistato: se si scelgono marche che garantiscono una maggiore capacità d'assorbimento, allora è probabile che il piccolo si sentirà asciutto per più tempo e dunque i genitori saranno chiamati al cambio con minore frequenza.

Il discorso sul numero cambi naturalemente vale anche per i pannolini lavabili, i quali, anche se non vengono gettati ma riutilizzati, devono comunque essere alternati con regolarità.

Le regole per tenere il bimbo sempre pulito

Ogni volta che avviene un cambio del pannolino, è bene ricordarsi di:

  • Lavare con acqua tiepida e detergente intimo sederino e parti intime.
  • Asciugare tamponando e non sfregando prima di cambiare il pannolino.
  • Se possibile cercare di lasciare per un po' di tempo il bambino senza pannolino.

Quanti pannolini deve sporcare un neonato?

I pannolini bagnati di pipì sono un buon indicatore del benessere e dell'adeguata nutrizione del neonato, insieme al colorito, all'aspetto soddisfatto dopo la poppata, alle feci e al peso.

Ma quante volte deve fare pipì il neonato?

E' importante verificare che un neonato nutrito solo con latte materno bagni almeno sei pannolini al giorno con urine chiare. Urine di colore giallo chiaro indicano che il bambino beve a sufficienza, mentre urine troppo concentrate segnalano una idratazione insufficiente.

La scarsa produzione di pipì potrebbe essere causata anche da eccessiva sudorazione dovuta al troppo caldo in casa o alla febbre, oppure da infezioni alle vie urinarie. In caso di dubbi, è sempre meglio consultare il pediatra.

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli