Home Neonato Cura e salute

Sudamina o miliaria nei bambini, cos'è e come si cura

di Alice Dutto - 14.06.2023 - Scrivici

sudamina-bambini
Fonte: shutterstock
Sudamina bambini: dermatite da sudore nei bambini e nel neonato. Quanto dura, rimedi e creme per la miliaria (sudamina) nei bambini

In questo articolo

Sudamina bambini

Pelle cosparsa di bollicine biancastre, magari su un fondo arrossato e ruvido: è la sudamina (o milaria), una condizione causata dal fatto che la pelle non riesce a traspirare correttamente. Ma niente paura: in genere passa in fretta, con pochi e semplici accorgimenti. Ecco sintomi, causa e rimedi della sudamina nei bambini.

Sudamina, che cos’è, come si manifesta e come riconoscerla

Che cosa è la dermatite da sudore

"La pelle colpita da sudamina si presenta in genere arrossata e ruvida e cosparsa di micro-bollicine leggermente rilevate" spiega Paola Marangione, responsabile della Neonatologia e patologia neonatale in Humanitas San Pio X a Milano.

È uno sfogo che colpisce soprattutto d'estate, ma può comparire anche d'inverno se le condizioni sono tali da far sudare.

Perché viene la sudamina?

Come spiega una pagina informativa della Mayo Clinic americana, "la sudamina si sviluppa quando i dotti sudoripari si bloccano, per cui il sudore, invece che evaporare, rimane intrappolato sotto la pelle, causando infiammazione ed eruzione cutanea".

Dove colpisce

Ecco perché la sudamina colpisce soprattutto le zone del corpo che tendono a scaldarsi di più come:

  • il collo,
  • la nuca,
  • l'inguine,
  • le ascelle,
  • le pieghe degli arti,
  • ma nei neonati anche il volto.

Non si tratta di una patologia grave, anzi: in genere è asintomatica e solo nelle forme più importanti, nelle quali le bollicine tendono a diventare più rilevate e rosse, può anche provocare prurito.

Perché colpisce soprattutto i bimbi

È più diffusa nei bambini, perché gli adulti hanno una migliore capacità di termoregolazione e quando sentono di avere caldo si scoprono. "I bambini invece, e soprattutto i neonati, non possono svestirsi da soli se sentono caldo" afferma Marangione. "In più hanno una superficie del corpo ridotta per espellere il calore, quindi fanno più fatica".

Sudamina bambini foto

Sudamina nei bambini quanto dura

"L'irritazione continua finché che non si correggono le situazioni ambientali che la provocano.

Ma quanto può durare la sudamina nei bambini? "In linea generale, se trattata bene, si risolve in circa 48 ore" afferma la neonatologa.

Sudamina nei bambini rimedi

Rimedi? Per combattere la sudamina si possono adottare alcuni semplici accorgimenti che aiutano a raffreddare il bambino:

  • Svestitelo, se occorre togliendogli anche il pannolino. Se dovete uscire, vestitelo nel modo più leggero possibile, con indumenti morbidi di cotone, non troppo a contatto con la pelle;
  • Non indossate tessuti ruvidi e sintetici quando lo tenete in braccio. Sempre meglio optare per capi di cotone;
  • In casa mantenete un ambiente asciutto: non bisogna avere paura di usare il condizionatore, ma non è il caso di vivere in una ghiacciaia. Basta impostare la modalità deumidificazione per avere un ambiente confortevole, oppure usare un ventilatore (senza dirigerlo direttamente sul bambino, però);
  • Fate un bagnetto rinfrescante, anche più volte al giorno con acqua tiepida a cui aggiungere un cucchiaio di amido di riso o di mais oppure bicarbonato, che hanno un'azione assorbente. La pelle va asciugata con un panno morbido, tamponando;
  • Cercate di tenere il bambino in un ambiente fresco, evitando ad esempio di portarlo al mare nelle ore più calde della giornata;
  • Tagliategli le unghie: in questo modo, eviterete che si graffi grattandosi, con il rischio di sviluppare delle sovra-infezioni.

Cosa usare per la sudamina nei bambini?

"Nei casi più gravi, quando la sudamina è molto estesa o molto profonda può essere utile dargli un antistaminico per via orale, ovviamente previo consulto del pediatra" consiglia Marangione. "Queste, però, sono forme che, soprattutto nel lattante, possono essere prevenute accorgendosi prima della reazione cutanea e attuando tutti gli accorgimenti visti in precedenza per regolare la temperatura del bambino".

Sudamina, crema

"Una volta risolta la fase acuta, quando l'eritema è scomparso, si può stendere sulla pelle un velo leggero di crema idratante adatta ai bambini e non troppo unta per ripristinare la morbidezza cutanea".

Come prevenire la sudamina

Prevenzione: cosa fare per prevenire la sudamina nel bimbo? "Per prima cosa verificate sempre che il bambino sia idratato, non solo osservando la pelle, ma anche facendogli bere il latte o l'acqua se è più grande. In modo da essere sicuri che assuma un apporto di liquidi congruo a un'idratazione adeguata" consiglia la specialista.

Un'altra accortezza per evitare l'insorgere della sudamina è quella di "controllare sempre la temperatura del bambino toccandogli la nuca e di tenerlo sempre in ambienti freschi, evitando di farlo uscire nelle ore più calde della giornata".

Puntini rossi nel bambino

Il bambino si è riempito di puntini rossi: è sudamina, dermatite atopica o una malattia esantematica come la sesta malattia?

  • sudamina: per capire se si tratta di sudamina dobbiamo osservare le zone colpite dall'eritema. Probabilmente è sudamina quando si manifesta nelle parti in cui si suda di più (nelle pieghette o dietro la nuca)
  • dermatite atopica: prurito e presenza di puntini rossi su pelle del viso, braccia e gambe
  • malattia esantematica: se c'è febbre

Domande e risposte

Quanto dura la sudamina?

Se trattata bene si risolve il 48 ore.

Come riconoscere la sudamina dalla dermatite atopica?

E' più probabile che la sudamina si manifesti nelle parti in cui si suda di più. La dermatite atopica causa prurito e presenza di puntini rossi su pelle del viso, braccia e gambe.

Come distinguere la sudamina dalla sesta malattia?

La 'sesta malattia' si manifesta nei bambini molto piccoli, in genere nei primi 3 anni di vita, e i puntini di colore rosso compaiono dopo qualche giorno di febbre, cioè in fase di guarigione.  

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli