SUPC, collasso neonatale improvviso e inaspettato
Sarà l'autopsia a provare a far luce sulle cause della morte del neonato avvenuta pochi giorni fa all'ospedale Pertini di Roma. Gli esperti della Società italiana di pediatria (Sip) spiegano che la causa potrebbe essere un SUPC, collasso neonatale improvviso e inaspettato. Si tratta di un evento molto raro che si può verificare nei primi 7 giorni di vita.
Cos'è
Un bambino nato a termine in buona salute e di bell'aspetto, con un punteggio Agpar di otto o più, improvvisamente muore, spesso a causa di un arresto respiratorio e cardiaco completo.
Definizione di SUPC secondo la British Association of Perinatal Medicine
EG: >35 sett., normale Apgar 5° minuti, valutato idoneo per essere gestito normalmente, ma che ha presentato nella prima settimana di vita un'improvvisa compromissione cardiocircolatoria e respiratoria, tale da richiedere rianimazione (ventilazione) e portare a cure intensive neonatali, morte, o encefalopatia.
Le cause
Circa il 40% delle SUPC resta inspiegata, negli altri casi possono essere responsabili:
- anomalie congenite;
- disturbi metabolici;
- ipertensione polmonare;
- infezioni batteriche.
In assenza di una causa sottostante, nell'80% dei casi la responsabilità dell'evento è da ascriversi ad un'ostruzione delle vie respiratorie legata alla posizione prona o durante la poppata.
Qundi i fattori di rischio sono:
- Posizione prona
- Posizione asfissiante
- Poppata al seno non supervisionata nelle prime 2 h
- Primiparità
- Distrazione materna
Allattamento senza supervisione
Uno studio giapponese che ha analizzato i dati relativi a 1182 neonati dal database Japan Obstetric Compensation System for Cerebral Palsy fino al 2016 ha identificato 45 soggetti (3,8%) a cui è stata successivamente diagnosticata una grave paralisi cerebrale dovuta a collasso postnatale improvviso e inaspettato (SUPC).
Si trattava di bambini sani alla nascita, con ottimi punteggi Apgar e che non avevano avuto alcuna necessità di rianimazione neonatale entro cinque minuti dalla nascita.
Di questi, 10 hanno sviluppato SUPC durante il primo contatto pelle a pelle. Il personale medico non era presente in tutti e 10 i casi: nove erano allattati al seno in quel momento e otto delle madri non si sono accorte delle condizioni anormali del loro bambino fino a quando il personale medico non le ha avvertite. La conclusione dello studio è stata che l'allattamento al seno senza supervisione era un fattore comune nei casi di SUPC durante la prima fase di contatto pelle a pelle.
Cosa fare
Gli esperti elencano alcune cose da fare per prevenire il SUPC
- Supervisione non intrusiva del neonato e delle madri (soprattutto se sono primipare, sole, esauste)
- Valutare per ogni singola coppia M-B l'applicabilità del pelle a pelle (neonati con difficile adattamento neonatale, madre sedata)
- Posizione del neonato supina; evitare posizioni asfissianti al seno
Informare i genitori su:
- Come riconoscere i segni di benessere del neonato e la necessità di mantenere libere le vie aeree del neonato
- Importanza di evitare posizione prona (dalle prime ore di vita), co-bedding, materassi molli;
- Regole per un allattamento sicuro.
Fonti
- Sudden Unexpected Postnatal Collapse of the Newborn
- Unsupervised breastfeeding was related to sudden unexpected postnatal collapse during early skin-to-skin contact in cerebral palsy cases
- Burlo Garofolo
- Sudden unexpected neonatal death in the first week of life: autopsy findings from a specialist centre