Tabelle della crescita
L'accrescimento in altezza e peso rappresenta il miglior indicatore delle condizioni di salute del bambino. Ecco a disposizione dei genitori le tabelle dei percentili messe a punto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per la valutazione della crescita. Le tabelle sono suddivise per sesso, altezza e peso.
- Peso per età bambina.pdf
- Peso per età bambino.pdf
- Lunghezza per età bambine.pdf
- Lunghezza per età bambino.pdf
Leggi anche Il suo primo anno di vita e fai il quiz sulle prime settimane con in neonato
Che cosa sono i percentili di crescita?
I percentili o, più specificamente, i diagrammi percentili sono le unità di misura adoperate per stabilire come cresce, in peso e in altezza, il bambino.
I percentili sono realizzati prendendo come termine di paragone gruppi composti da 1000 bambini della stessa età, suddivisi in base al peso e alla statura e, successivamente, inseriti in 100 sottogruppi (ciascuno formato da 10 bambini). Ogni gruppetto è denominato centile.
L'impiego dei percentili permette di stabilire se il ritmo di crescita è accettabile e, dunque, di scartare eventuali problemi relativi allo sviluppo fisico.
Quando il pediatra compie i bilanci di salute, comunica ai genitori anche a quale percentile appartiene il bimbo.
Per calcolare i percentili, si utilizzano grafici particolari che uniscono i valori percentuali relativi a peso, altezza e circonferenza cranica (solo per quelli più piccoli) dei bimbi, suddivisi per genere ed età. Grazie a questi ultimi dati, inseriti in un determinato piano cartesiano, è realizzata la curva di crescita del bambino, che offre informazioni fondamentali sul suo sviluppo fisico.
Come vengono costruiti i diagrammi percentili
I diagrammi percentili si costruiscono così: 1000 bambini della stessa età vengono "catalogati" in ordine crescente sia di peso sia di statura, e poi suddivisi in 100 gruppi, ciascuno dei quali è costituito da 10 bambini.
Ogni gruppo di 10 rappresenta un centile e corrisponde all'1 per cento della popolazione infantile di quella determinata età.