L’abbraccio della buona nanna

Una coperta per finanziare la ricerca contro la Sids

La-buona-nanna-bimbo-che-dorme
13 Luglio 2011
Una coperta da Guinness lavorata a maglia per finanziare la ricerca contro la Sids (Sudden Infant Death Syndrome, più nota come morte in culla) e divulgare e raccomandazioni della nanna sicura del neonato.
Facebook Twitter Google Plus More

È questo l’obiettivo dell’iniziativa “L’abbraccio della buona nanna” lanciata da happybimbo, azienda di prodotti di puericultura in collaborazione con MAM Association: da qualche giorno happybimbo distribuisce in una rete di farmacie e ospedali (gli indirizzi sono su www.happybimbo.com) 10.000 kit gratuiti con gomitolo, ferri, spiegazione, busta preaffrancata (per inviare il proprio quadrotto di lana una volta pronto) e volantino di informazione sulla Sids e sulle raccomandazioni della nanna sicura.

 

Le mamme che vorranno tricottare per contribuire a fare la coperta più grande del mondo avranno tempo fino a dicembre e in cambio riceveranno in omaggio un succhiotto per il loro bimbo. La coperta sarà poi esposta nei principali ospedali italiani aderenti all’iniziativa, accompagnata dai nomi di chi l’ha realizzata.

Per la coperta è stato scelto un filato 100% naturale, ipoallergenico, a base di lana e fibra di caseina (la principale proteina del latte) che non irrita la pelle del neonato, ha emissioni durevoli di ioni negativi, la rendono benefica per la qualità dell’aria, stimolante della circolazione sanguigna, antibatterica e sterile.

Sebbene le cause della Sids non siano ancora note, sono state elaborate 5 semplici regole che, se osservate, aiutano a ridurne il rischio e a preservare la salute del bambino:

 

  • nanna a pancia in su

  • lontano dal fumo

  • lontano da termosifoni, senza troppe coperte, specie in caso di febbre

  • nanna nel suo lettino

  • uso del succhietto.

 

 

Leggi anche: sids, tutto quello che c'è da sapere, 10 consigli per prevenire la Sidsle posizioni della nanna, Nanna, come far dormire il bebè. Opinioni a confronto

La storia: mia figlia portata via dalla sids e la mia bambina, portata via dalla sids a 6 mesi

Guarda anche il video dell'esperto sulla Sids

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Le posizioni della nanna