Nei vaccini ci sono ingredienti e additivi pericolosi - FALSO
I vaccini contengono molti elementi. Oltre al principio attivo - tecnicamente si chiama antigene - sono presenti: un liquido di sospensione (acqua distillata o soluzione fisiologica sterili), sali di alluminio come conservanti, stabilizzanti come albumina e gelatina e piccole quantità di antibiotici.
Tutte queste sostanze in genere non costituiscono problemi per la salute. Solo di rado possono verificarsi reazioni allergiche locali al sito di iniezione.
Dal 2002 non sono più utilizzati conservanti a base di mercurio (timerosal). In ogni caso, le indagini scientifiche hanno escluso che queste sostanze siano pericolose per la salute.
Le malattie infettive stavano già scomparendo, anche senza vaccini - FALSO
C'è chi afferma che se molte malattie infettive oggi sono meno frequenti non è per merito dei vaccini, ma perché sono migliorate le condizioni economiche e sanitarie. In realtà non è così, come mostra il caso della poliomielite, debellata proprio grazie all'introduzione su vasta scala del vaccino anti-polio, a partire dagli anni '60.
I vaccini causano l'autismo - FALSO
L'idea di un legame tra vaccini e autismo ha cominciato a circolare nel 1998, a partire da uno studio inglese condotto dal medico Andrew Wakefield. In realtà lo studio si è poi rivelato una frode, Wakefield è stato radiato dall'ordine dei medici e l'articolo è stato ritirato dalla rivista su cui era stato pubblicato.
Come ricorda uno specifico documento dell'Organizzazione mondiale della sanità, non c'è alcuna prova scientifica a sostegno di questa affermazione. Nessuno studio condotto per verificare un'associazione tra vaccini e disturbi dello spettro autistico ha mai trovato niente a carico dei vaccini.
I vaccini non sono efficaci perché non proteggono il 100% dei vaccinati - FALSO
Rispetto a questo falso mito bisogna considerare diversi aspetti. È vero che i vaccini non hanno un'efficacia del 100%: ci sono persone nelle quali possono funzionare meno. Spesso, però, anche queste persone hanno benefici dalla vaccinazione, perché anche se si ammalano, lo fanno magari in forma più lieve.
Non solo: proprio perché i vaccini non sono pienamente efficaci proprio in tutti, è molto importante che venga vaccinato il maggior numero di persone possibile. In questo modo sarà più difficile per virus e batteri responsabili delle malattie circolare liberamente nella popolazione e risulteranno protette anche le persone che non hanno risposto in maniera efficace ai vaccini. Si parla in questo caso di immunità di gregge.
Il vaccino contro l'influenza è inutile, tanto ci si ammala lo stesso - FALSO
Da un lato, è vero che si può contrarre l'influenza anche dopo aver fatto il vaccino. Questo, però, non significa che la vaccinazione sia inutile, anzi: molte persone risultano comunque protette, e anche chi non risponde bene alla vaccinazione corre meno rischi di complicazioni, che soprattutto nel caso delle persone anziane possono essere molto gravi.
I vaccini sono inutili perché le malattie infettive sono già state sconfitte - FALSO
In realtà non è vero che le malattie infettive sono già state debellate grazie al miglioramento della qualità della vita. Solo il vaiolo è definitivamente scomparso, e questo grazie al vaccino. Altre malattie si sono fortemente ridotte, sempre grazie alle vaccinazioni, ma sono pronte a riaffacciarsi se le coperture vaccinali calano.
Un esempio: anche se la poliomielite sembra sconfitta, un'epidemia è stata descritta in Olanda negli anni '90 in una comunità religiosa i cui adepti rifiutavano di vaccinare i propri figli. Ci sono stati 72 casi, con 59 paralisi permanenti e 2 morti.
Vaccinare mio figlio è inutile, tanto molte malattie sono già scomparse - FALSO
Non bisogna mai abbassare la guardia nei confronti del nemico! È vero: molte malattie sembrano oggi scomparse, proprio grazie ai successi ottenuti con le vaccinazioni, ma esistono ancora focolai infettivi che possono riattivarsi. E se si smette di vaccinare, queste malattie possono tornare.
Somministrare tanti vaccini in un'unica puntura è dannoso - FALSO
In realtà, già poche ore dopo la nascita un neonato è in grado di montare un'eccellente risposta immunitaria. Gli studi di immunologia dicono che ogni bambino avrebbe la capacità teorica di rispondere a circa 10mila vaccini contemporaneamente.
In ogni caso, non ci sono prove che la somministrazione di più vaccini insieme indebolisca il sistema immunitario. Gli studi dicono che la sua risposta è simile sia nel caso di somministrazioni singole sia in quello di somministrazioni multiple.