Non sempre e non per tutte le evenienze è necessario usare i farmaci tradizionali. Esistono infatti rimedi che possono rivelarsi d’aiuto per dare sollievo al bambino alle prese con alcuni tipi di malessere.
Come dare sollievo al mal di gola
Per il mal di gola per esempio, si può offrirgli da bere dell’acqua freschissima oppure, se ha già compiuto i dieci mesi, gli si può dare del gelato o fargli succhiare un ghiacciolo.
Fluidificare il catarro
Per favorire la fluidificazione del catarro e la sua conseguente espulsione basta l’acqua, da dargli da bere in abbondanti quantità.
Attacchi di vomito
Gli attacchi di vomito si possono controllare offrendogli con un cucchiaio 40-80 ml di una bibita zuccherata fredda. Può però bastare anche l’acqua fredda, da somministrare con il cucchiaino.
Rimedio dolce in caso di diarrea
In caso di diarrea, nella pappa andrebbe aggiunto l’olio extravergine d’oliva che si ipotizza potrebbe aiutare le feci a ritrovare in fretta la loro giusta consistenza.
Raffreddore
Per il raffreddore bastano i lavaggi del naso con soluzione fisiologica.
Tosse secca
In caso di tosse secca e abbaiante, unita a un’improvvisa difficoltà respiratoria, si deve far respirare al bambino una buona quantità di vapor acqueo: il sistema più rapido è quello di chiudersi in bagno e aprire contemporaneamente tutti i rubinetti dell’acqua calda. Dopodiché è necessario però contattare il pediatra.
(consulenza di Leo Venturelli, pediatra di famiglia, autore di numerose pubblicazioni di pediatria ambulatoriale e coautore di libri di divulgazione per genitori tra cui E’ nato un bambino, La grande enciclopedia del bambino, Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia)
Ti potrebbero interessare anche:
Undicesimo mese: medicine ai bambini, quali somministrare e quando
Leggi tutta L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi
Vuoi confrontarti con altri genitori? Entra nel forum, sezione bebè 0-12 mesi