Home Neonato

Danza in Fascia, nuovo evento on line per le mamme

di Sara De Giorgi - 21.01.2021 - Scrivici

danza-in-fascia
Fonte: Danza in Fascia
Muoversi a ritmo di musica con il proprio bambino? E' possibile. "Danza In Fascia" ha pensato a un evento gratuito rivolto a tutte le neo-mamme d'Italia, anche al fine di dare in questo momento così particolare un messaggio di unione e condivisione.

Fare esercizio fisico al ritmo di musica e passare, al tempo stesso, del tempo di qualità con il proprio bambino può essere davvero stimolante e divertente. "Danza In Fascia" è un metodo realizzato proprio per le neo-mamme e i loro neonati che contribuisce ad aumentare il benessere psico-fisico di entrambi.

Francesca Lavecchia, ideatrice del progetto e insegnante di danza, ha affermato che si può iniziare a ballare con "Danza In Fascia" al compimento dei due mesi del bambino, perché così c'è il tempo per la mamma di riprendersi dalla fine della gravidanza e dal parto. 

Si tratta quindi di vere e proprie lezione di ballo, tenute da docenti di danza e codificate per rispettare le esigenze delle neo-mamme e dei loro bambini, offrendo continuità al legame instauratosi durante il periodo della gestazione.

I percorsi sono individuali e personalizzati a seconda delle diverse esperienze avute dai membri del gruppo, come la tipologia di parto e il post partum. Ogni lezione dura circa un'ora e si divide in diverse fasi. All'inizio, c'è un momento di rilassamento e ascolto, mediato dalla respirazione. Poi si passa al riscaldamento generale e alla tonificazione, con un focus sul potenziamento muscolare, sullo stretching e sugli esercizi per rafforzare il pavimento pelvico e l'addome. 

Successivamente, il bimbo viene messo nella fascia o nel marsupio e si iniziano gli esercizi di danza, al centro o alla sbarra, a seconda della formazione artistica dell'insegnante.

L'emergenza sanitaria causata dal Covid-19 non ha fermato il progetto "Danza In Fascia": ideatrice e collaboratori hanno organizzato un evento gratuito on line per tutte le neo-mamme.

Danza in Fascia, un evento on line gratuito per tutte le neomamme

Infatti, a causa del prolungamento dell'emergenza, la quale ha causato l'impossibilità di poter continuare i corsi in presenza nelle scuole di danza, "Danza In Fascia" ha pensato a un evento gratuito rivolto a tutte le neo-mamme d'Italia, al fine di dare in questo momento così particolare un messaggio di unione e condivisione (anche se tramite uno schermo).

L'evento gratuito on line organizzato per le neo-mamme si chiama "Balliamo con Danza In Fascia" e si svolgerà il 23 gennaio 2021 alle 15.00. La lezione sarà tenuta da Franca Lavecchia, direttrice di "Danza In Fascia", da Chiara Firenze, coordinatrice di "Danza In Fascia" e da Isabella Bianchi (fisioterapista pediatrica).

Non è la filosofia di "Danza In Fascia" proporre corsi online, ma, data la situazione, l'obiettivo è dare un messaggio di positività e di speranza a tutte le neo-mamme.

Per richiedere il link di accesso inviare un sms o Whatsapp ai numeri 3465239312 o 3394074890.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli