Home Neonato

Di che colore saranno gli occhi del neonato?

di Luisa Perego - 24.03.2021 - Scrivici

occhi-neonato
Fonte: shutterstock
Di che colore saranno gli occhi del neonato? Quando il colore diventa definitivo. Risponde in questo podcast la dott.ssa Beatrice Brambilla

Colore degli occhi del neonato

Di che colore saranno gli occhi del neonato? Quando il colore sarà definitivo? Risponde in questo podcast la dott.ssa Beatrice Brambilla, ostetrica presso Studio Intreccio Treviglio

Il colore definitivo degli occhi del neonato

Di che colore saranno gli occhi di mio figlio? Avranno per sempre questo colore particolare?

"Spesso nelle prime settimane di vita, i genitori sono soliti domandare ad ostetriche e pediatri quale sia il colore definitivo degli occhi dei loro bambini. Per rispondere, riprendendo un po' di anatomia, possiamo dire che gli occhi di ognuno di noi sono formati da tre parti" commenta la dottoressa.

Queste tre parti sono:

  1. la sclera, la parte bianca,
  2. la pupilla, il foro centrale, di colore nero
  3. l'iride, che circonda la pupilla

"L'iride è da considerarsi il moderatore di luce dei nostri occhi e colei che ne determina anche il colore. Quest'ultimo in particolare dipende dalla quantità di melanina presente al suo interno: più è presente la melanina nell'iride più l'occhio scuro.

Tuttavia bisogna tenere in considerazione che, durante la vita uterina, il feto si trova prevalentemente in un ambiente debolmente luminoso. La luce traspare in piccole quantità attraverso addome materno e questo comporta una scarsa produzione di melanina, Appena dopo la nascita il neonato è esposte invece ad un ambiente luminoso che tuttavia si spera essere il più rispettoso dell'evento stesso. E' la prima volta che i melanociti vengono sollecitati a produrre melanina. La maggior parte dei bambini ha un colore degli occhi indefinito dal grigio, verde, blu, che tenderà a cambiare solo una volta stabilizzata la produzione di melanina stessa.

Altri invece possiedono occhi marroni già dalla nascita e questi tenderanno a mantenere il colore anche dopo. Detto questo i primi 12 mesi di vita, sono in termine massimo che teniamo in considerazione per avere poi un colore degli occhi definitivo. Quindi ai genitori non resta altro che attendere il primo anno di vita dei loro bambini cercando di godersi appieno le tante sfumature di colore che il loro sguardo ci regala ogni giorno" conclude l'esperta.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli