Frasi per l'onomastico di un figlio
Il giorno dell'onomastico di un figlio è un'occasione importante per augurargli il meglio. Quindi, perché non dedicare a vostro figlio una frase speciale, che gli faccia capire quanto sia importante per voi?
Abbiamo selezionato alcune frasi che vi consentiranno di rendere indimenticabile il vostro augurio di buon onomastico per vostro figlio: frasi piene d'amore, frasi divertenti e lettere da dedicare al vostro amato bambino.
Lasciatevi ispirare!

40 nomi femminili rari
vai alla galleryIsotta, Alma, Clarissa, Diamante, Anais, Nina sono nomi particolari e non molto diffusi. Ecco una selezione di nomi femminili rari ma bellissimi
In questo articolo
Frasi piene d'amore per l'onomastico di un figlio
- Che questa giornata di festa porti nella tua vita un vento fresco di felicità. Auguri figlio mio, buon onomastico.
- Ti mando questo messaggio di auguri e spero che ti arrivi dritto al cuore: Buon onomastico mio dolce figlio, ti voglio bene.
- Sei un figlio stupendo, lo dice anche il tuo nome, auguri e sereno onomastico.
- Un augurio speciale di "buon onomastico" a mio figlio, un ragazzo che sta diventando uomo. Auguri!
- Lo sai che hai un nome incredibile? E certo, l'ho abbiamo scelto noi…Auguri bambino mio.
- Le parole non sono sufficienti per descrivere quanto ti voglio bene.Auguri figlio mio, buon onomastico.
- Ci sono date immortalate nel cuore impossibili da scordare. Auguri figlio mio, sei speciale.
- Tanti auguri di buon onomastico dalla tua mamma e dal tuo papà.
- Tanti auguri di buon onomastico figlio mio, divertiti.
- Buon onomastico figlio mio, non potrei essere più orgoglioso dell'uomo che stai diventando. Goditi questo giorno.
- Caro figlio, hai un nome comune ma speciale per il tuo papà e la tua mamma. Auguri di cuore, ti vogliamo tanto bene.
- Sei giovane, forte, simpatico, coraggioso, bello, altruista e sei il mio adorabile figlio.Che altro aggiungere se non… Auguri di buon onomastico…
- Tutti i dispiaceri della vita spariscono come per magia semplicemente quando ti vedo sorridere.Buon onomastico figlio mio, ti voglio bene.
- Che sia per te una giornata di festa e divertimento. Auguri!
- Non importa quanti anni avrò, sarò sempre la prima a farti gli auguri di un sereno onomastico, dopotutto sono sempre la tua mamma. Auguri caro figlio, un abbraccio.
- Gli auguri sinceri sono sempre i migliori: buon onomastico figlio.
- A mio figlio, la mia ragione di vita dedico un super augurio per il suo onomastico.
- Insieme al compleanno, l'onomastico è una data importante da festeggiare, specialmente con un nome così bello come il tuo. Auguri piccolino!
- Quando ti guardo sorridere mi rendo conto di quanto sia bella la mia vita. Auguri figlio mio, Buon Onomastico.
- Sei il miracolo della mia vita.Tanti auguri bello, buon onomastico.
- Ogni giorno cerco di migliorare come mamma perché ho una figlia speciale che merita tutto il meglio della vita… auguri bambina mia.
Frasi divertenti per l'onomastico di un figlio
- Se il tuo Santo sapesse che porti il suo stesso nome, ti chiederebbe di cambiarlo per danno di immagine. Buon onomastico!
- Non ho ancora capito se sei tu a rendere importante il Santo di oggi, oppure il contrario. In ogni caso, buon onomastico!
- Un nome, una garanzia. Tanti auguri di buon onomastico!
- Come vedi, anche questa volta qualcuno si è ricordato del tuo onomastico. Auguri affettuosi.
- Con i Santi hai poco in comune, ma ti festeggerò lo stesso! Tanti auguri di buon onomastico!
- Tanti personaggi storici hanno portato il tuo nome bellissimo: non fare brutte figure e cerca di essere alla loro altezza! Tanti auguri!
- Ma sei più importante tu o il Santo che porta il tuo nome? Nel dubbio: tanti auguri di buon onomastico!
- Il mio regalo di buon onomastico? Lo stesso dello scorso anno: un affettuoso augurio di felice onomastico
- Il tuo nome è bellissimo e affascinante…poi non dire che non ti faccio mai i complimenti!
- Oggi il Vaticano mi ha ricordato il tuo onomastico: non pensavo fossi così importante. Tanti auguri!
-
Lui era un Santo! Tu gli assomigli poco… forse dai riccioli! Tanti e tanti auguri.
-
Oggi è il tuo onomastico. Mi raccomando, vestiti con cura perchè con l'aureola accesa farai un figurone! Auguri.
- Il tuo regalo di buon onomastico? L'ho consegnato al tuo Santo protettore: spero ti piaccia! Buon onomastico!
- Tanti auguri per il tuo onomastico! Guarda, ero così indeciso su cosa prenderti che alla fine ho scelto lo stesso regalo dello scorso anno: un augurio infinito per questa gionata unica!
- Oggi si festeggia il nome del tuo omonimo Santo..tu con lui hai in comune qualcosa, il nome e..basta!
- Milioni di persone festeggiano l'onomastico con te oggi: ma solo tu riceverai i miei auguri!

20 nomi stranieri per bambini da conoscere
vai alla gallerySono sempre di più i genitori che preferiscono dare un nome straniero ai propri figli. Scelta stravagante fino a qualche anno fa, mentre oggi è una tendenza piuttosto usuale. E sono...
Lettere per l'onomastico di un figlio
- Non tutti festeggiano l'onomastico, ma per me è una ricorrenza davvero speciale. Ogni nome è unico e identifica quella persona anch'essa unica al mondo. Portare un nome non è come avere un determinato taglio di capelli, uno specifico colore della pelle o dei tratti del viso in particolare. Il nome traccia un segno nella nostra anima sin dalla nascita e ci accompagna per il resto della vita. È un qualcosa di immutabile che ci calzerà per forza a pennello. Sarà inoltre utilizzato come il primo biglietto da visita agli occhi del mondo. Questo biglietto di auguri è per augurati un buono e felice onomastico e per ricordati che tu, come il nome che porti, siete unici al mondo.
- L'onomastico non è forse la ricorrenza più adatta per dedicarti queste mie parole, eppure oggi in qualche modo è il tuo giorno, ed io non voglio perdere l'occasione di festeggiare la persona più importante di tutta la mia vita: mio figlio. Tra i tanti pensieri che avrei potuto dedicarti, ho pensato che queste poche righe, uscite dal più profondo del mio cuore, sarebbero state la cosa migliore per farti sentire il nostro amore. Ti faccio i miei migliori auguri di buon onomastico.
- Il nome del santo che portiamo è molto importante. Esso ci protegge e ci guida con la sua saggezza, per cui trovo doveroso festeggiarlo al meglio attraverso il tuo onomastico. A te che sei buono e generoso come il Santo di cui porti il nome ti auguro un Buon onomastico e una felice giornata, figlio mio.
- Bimbo mio, ti guardo e vedo un bimbo sempre più grande. La tua voce, i tuoi movimenti, tutti i tuoi atteggiamenti raccontano di te e della tua crescita. Sappi che i tuoi traguardi sono anche i nostri e che ti seguiremo e sosterremo sempre in ogni tua piccola e grande battaglia. Scegli degli obiettivi e lavora sodo per raggiungerli, ma se non ci riuscirai non preoccuparti perché l'importante è sempre averci provato. Buon onomastico figlio nostro
- Non ti auguro la vita di una stella perché sarebbe troppo lunga. Non ti auguro la vita di un fiore perché sarebbe troppo corta, ma ti auguro della stella lo splendore e del fiore la speranza… e ti auguro dell'onomastico gli auguroni!
- Le stelle gridano il tuo nome. Sei così raro, così prezioso…nessuno potrebbe odiarti! oggi sono felice, è il giono del tuo nome e io ho un motivo in più per celebrare questa festa! Sei come il tuo santo: buono e onesto. Buon onomastico e che il cielo ti protegga sempre!
- A te che sei più importante del sole, della luna, del cielo…del mondo! Proprio a te che mi rallegri le giornate, voglio solo augurarti un gioioso onomastico! Tanti auguri per questo giorno speciale!
- Siamo davvero fieri di te. Sei il nostro più grande orgoglio fin dal momento in cui sei venuto al mondo. Quale occasione può essere migliore del tuo onomastico per dirti questo? Siamo fieri della persona che sei diventato. Possiamo dire con certezza di aver cresciuto una persona speciale, la migliore che possiamo mai aver conosciuto. Tantissimi auguri di buon onomastico figlio nostro!
Domande e risposte
Perché si festeggia l'onomastico?
Questa festa esisteva in origine per legare il neonato alla famiglia, ma poi è diventata semplicemente il simbolo di un legame tra la persona portatrice del nome e il Santo a cui i genitori si sono ispirati per donarglielo.
Qual è il significato del nome Martina e quando è il suo onomastico?
Il nome Martina significa consacrato e dedicato a Marte (‘Mars-Martis’), dio della guerra. L'onomastico si festeggia l'11 novembre, il 2 o 3 o 11 gennaio e il 30 gennaio (Santa Martina martire).